EMILIA-ROMAGNA: Regionali, De Pascale e Ugolini sul palco del Carlino | VIDEO
I due candidati alla presidenza della regione Emilia Romagna Michele De Pascale e Elena Ugolini si sono confrontati sui grandi temi che hanno caratterizzato questa lunga campagna elettorale in un incontro organizzato a Bologna da Il Resto del Carlino.
Un dibattito sano e dai toni accesi quello tra i candidati alla presidenza della regione Emilia Romagna Michele De Pascale e Elena Ugolini, organizzato al teatro Duse di Bologna dal Resto del Carlino. In una platea sold out, i due candidati hanno risposto alle domande, toccando diverse tematiche vicine al loro programma elettorale: lavoro, sanità opere pubbliche, alluvione e ristori. Proprio sull’alluvione De Pascale ha lamentato una scarsa gestione dei rimborsi, con la Ugolini che al contrario ha sottolineato la presenza dei fondi e l’impegno a semplificare le procedure burocratiche legate alla situazione. Un dibattito sentito, con gli altri candidati che non sono stati invitati e hanno protestato all’esterno, che ha affrontato anche il tema delle politiche abitative e degli affitti alti, sollevato da alcuni studenti universitari presenti in sala per l’occasione.
Michele De Pascale: "Dobbiamo dividere argomenti e ognuno va affrontato separatamente. La procedura dei rimborsi è stata gestita oggettivamente molto male, non ammetterlo sarebbe un grande errore e non permetterebbe di migliorarla. A un anno e mezzo dai primi eventi siamo a percentuali di indennizzo intorno all’1,5%. È stato un errore non affidare queste procedure al territorio come fatto durante terremoto del 2012. Perché non è stato usato lo steso metodo? La struttura del generale Figliuolo come coordinamento interforze di scenari di guerra è eccezionale, ma noi gli abbiamo affidato indennizzo di cucine e frigoriferi, un errore oggettivi. I soldi per gli indennizzi ci sono, ma si dice che non si possono spendere: abbiamo chiesto di aumentare i 6mila euro per i mobili e chi hanno detto che non si può alzare. Forse una parte significativa di questi soldi non si vuole spenderli, ma riprenderli poi indietro, come successo con cassa integrazione. Spero di essere smentito".
Elena Ugolini: "La piattaforma su cui si chiedono i rimborsi si chiama Piattaforma Sfinge ed è la stessa usata per i rimborsi del terremoto. Occorre semplificare le procedure, ma i fondi ci sono ed è la prima volta che fondi vengono dati in un’emergenza come alluvione anche su beni mobili. Perché di solito rimborsi e ristori vengono dati solo su beni immobili e danni alle case. Come governatrice della nostra Regione mi impegno a semplificare le procedure, e non solo in questo caso, ma in tutti i casi in cui nostri cittadini devono avere a che fare con la amministrazione. Il tema della burocrazia è un tema diffuso che avvelena le famiglie emiliano romagnole".
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA