Altro

Thumbnail ROMAGNA: Maltempo, è allerta per le forti piogge previste

ROMAGNA: Maltempo, è allerta per le forti piogge previste

ATTUALITÀ - È allerta in Italia, principalmente in Emilia Romagna e nelle Marche, per il ritorno del ciclone che ha portato alluvioni e distruzione tra Romania, Polonia, Repubblica Ceca ed Austria. Dopo aver attraversato il nostro Paese lo scorso giovedì, con un crollo delle temperature anche di 15 gradi, e aver colpito le regioni dell'Europa dell'est, la forte perturbazione tornerà indietro e dall'Ungheria arriverà sul Mediterraneo italiano. A prevederlo è Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, secondo il quale si teme una situazione da massima allerta con piogge e temporali favoriti anche dalla temperatura caldissima dei nostri mari: sono attesi, da oggi a giovedì, più di 250 mm in 3 giorni, con i picchi più alti tra Emilia Romagna, Marche e su tutto il versante adriatico dell'appennino settentrionale. "Il mare caldo - sottolinea Tedici - fornirà tanta energia ai temporali più intensi: la temperatura del mar Adriatico, ad esempio, è ancora sui 25 gradi; questo valore è decisamente elevato considerando che il ciclone arriverà con una massa d'aria a -20 gradi in quota (a circa 5000 metri). È previsto un contrasto termico di 45 gradi in 5000 metri che potrebbe generare fenomeni estremi". Contrariamente al primo passaggio del ciclone, poi, non ci saranno nevicate neanche sulle cime più alte dell'Appennino: l'acqua delle piogge, anche ad alta quota, contribuirà a rendere i fiumi gonfi e pericolosi. Questa situazione, nota l'esperto, persisterà fino a giovedì 19 con gli ultimi fenomeni più blandi venerdì; il weekend dovrebbe essere poi più soleggiato ed asciutto. Nel dettaglio: Martedì 17. Al Nord: rovesci anche forti in Emilia Romagna, più sole altrove. Al Centro: fortemente instabile con piogge e temporali sparsi. Al Sud: temporali e piogge sparse. Mercoledì 18. Al Nord, maltempo in Emilia Romagna, poi basso Veneto e bassa Lombardia. Al Centro: diffusa instabilità con maltempo specie sulle adriatiche. Al Sud: instabile con rovesci. Giovedì 19. Al Nord, maltempo in Emilia Romagna. Al Centro: diffusa instabilità specie sul versante adriatico. Al Sud: instabile e fresco. TENDENZA: miglioramento con maggiore stabilità atmosferica da venerdì e soprattutto nel corso del weekend.

Thumbnail EMILIA-ROMAGNA: Regionali, il claim di Elena Ugolini, "La persona al centro"

EMILIA-ROMAGNA: Regionali, il claim di Elena Ugolini, "La persona al centro"

In una serata presso Villa Zarri, a Castel Maggiore, nel Bolognese, Elena Ugolini, candidata del centrodestra alla presidenza dell'Emilia-Romagna, ha svelato il claim della sua campagna elettorale: "La persona al centro". Al fianco di Ugolini, l’ex calciatore del Bologna Carlo Nervo, presente per sostenere la candidatura e confermare la sua partecipazione alla lista civica guidata da Marco Mastacchi, consigliere regionale uscente. Il messaggio di Ugolini si è concentrato sull'importanza di mettere la persona al centro della politica, non solo come slogan, ma come nuovo modello di governo. “La persona al centro – ha dichiarato Ugolini – è chi si prende responsabilità, chi si occupa dei più deboli, chi fa impresa, chi educa. È un modello di ascolto e valorizzazione, qualcosa che oggi manca nella nostra Regione”. Ugolini ha criticato l'attuale gestione dell'Emilia-Romagna, sostenendo che non si ascoltano abbastanza le esigenze di chi crea e innova. Davanti a un pubblico composto soprattutto da giovani, Ugolini ha ribadito la sua volontà di dare spazio alle nuove generazioni, alle famiglie e a tutti coloro che lavorano per il bene comune. "Voglio un governo che sappia valorizzare chi si assume delle responsabilità e chi contribuisce a costruire il futuro del territorio," ha aggiunto. La serata, allietata anche dalla musica di una rock band locale, ha visto la presenza di circa 200 persone, molte delle quali tra i 20 e i 30 anni, confermando l'attenzione della candidata verso i giovani e il loro coinvolgimento nella politica. Durante l'incontro, Ugolini ha toccato anche temi concreti come le infrastrutture, sottolineando la necessità di completare il Passante di Bologna, un’opera infrastrutturale attesa da anni. "Il Passante va concluso," ha dichiarato, evidenziando che il centrodestra ha rivisto le sue posizioni storiche sull’opera e ora è pronto a sostenere il progetto, in collaborazione con il governo. Infine, Ugolini ha chiarito una recente polemica riguardante le Rsa emiliano-romagnole, definite in precedenza "lager". "Ho usato la parola sbagliata – ha ammesso – ma il sistema di gestione di queste strutture va ripensato". La campagna elettorale prosegue con sfide importanti, ma Ugolini resta ottimista: "Vincere non è impossibile, perché il 50% delle persone è ancora indeciso".

Thumbnail TV: Parte il nuovo format "Buon Campionato!", venerdì alle 21 su Teleromagna (ch. 14)

TV: Parte il nuovo format "Buon Campionato!", venerdì alle 21 su Teleromagna (ch. 14)

Una nuova trasmissione il palinsesto di Teleromagna: venerdì prossimo debutterà sul canale 14 del digitale terrestre il nuovo format "Buon Campionato", il programma condotto da Andrea Zanzi con la partecipazione di Alessandro Zauli e dedicato alla presentazione del week-end calcistico per i campionati di serie B, C e D. Le interviste pregara, gli approfondimenti e tutti gli aggiornamenti dell'ultima ora a pochi minuti dall'inizio delle partite: l'appuntamento è fissato per le ore 21 su Teleromagna.


TUTTE LE NOTIZIE