EMILIA-ROMAGNA: Ricostruzione, De Pascale, “modello attuale non funziona” | VIDEO
Il presidente dell’Emilia-Romagna De Pascale, dai nostri studi, è tornato a chiedere di portare la struttura commissariale in capo al suo ufficio. “Il modello attuale non ha funzionato”, ha detto a Talk24.
Il presidente dell’Emilia-Romagna Michele De Pascale torna a chiedere di essere nominato commissario per la ricostruzione post alluvione. Ma da indiscrezioni pare che il governo intenda sostituire il generale Figliuolo, in scadenza, con un’altra figura tecnica. Questo nonostante il neo governatore abbia avanzato la richiesta direttamente alla premier Giorgia Meloni incontrandola a Roma.
"Noi con fermezza diciamo che il modello attuale non va bene alla regione Emilia-Romagna, quindi siamo indisponibili a continuare esattamente come ha funzionato fino ad oggi. Noi abbiamo fatto una proposta al Governo, che è quella di un modello completamente nuovo con la responsabilizzazione della Regione e con l'identificazione all'interno del Governo di una figura che, affianco al commissario, conduca tutta la ricostruzione. Questo modello al Governo non va bene? È legittimo - prosegue - io mi arrabbio quando mi vengono negati dei diritti, non quando legittimamente un altro livello della Repubblica fa scelte diverse".
Intervenuto a Talk24, il presidente di Regione ha spronato per un cambio di passo, sottolineando come i cittadini che l’hanno votato chiedano lo stesso. Ciò che De Pascale intende fare è differenziare gli interventi in emergenza da quelli ordinari.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA