27 DICEMBRE 2024

14:01

NOTIZIA DI POLITICA

DI

381 visualizzazioni


27 DICEMBRE 2024 - 14:01


NOTIZIA DI POLITICA

DI

381 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: De Pascale saluta il 2024 con tre temi primari per il nuovo anno | VIDEO

Il consueto bilancio di fine anno tracciato dal neo presidente della regione Michele Del Pascale – insediatosi da meno di venti giorni - non poteva che trasformarsi in un discorso sulle intenzioni per il futuro più che un commento sul passato. Tre i temi principali trattati: sanità, ricostruzione post alluvione e crisi di alcuni settori strategici

In carica da pochi giorni, il presidente della Regione Emilia Romagna Michele De Pascale ha incontrato la stampa per il tradizionale appuntamento di bilancio che però si è rapidamente trasformato in una dichiarazione di intenti per il 2025. "Per la nostra regione sono stati mesi particolari con tre presidenti che si sono succeduti (Bonaccini, la Priolo e lo stesso De Pascale, ndr). Sul piatto per il futuro ci sono temi importanti partendo dalla ricostruzione post alluvione con conseguenti opere per mettere in sicurezza il territorio. Dal Governo mi aspetto una decisione ragionata su chi dovrà fare il Commissario e seguire questi lavori. Sul fronte della crisi di alcuni settori abbiamo avanzato delle proposte perché la situazione è grave in maniera particolare su alcune filiere e non si può paragonare a quelle passate che invece erano orizzontali e colpivano gran parte dei processi produttivi. Infine, per la sanità non vogliamo fare un passo indietro sui servizi che offriamo e ci aspettiamo aiuti concreti da Roma con fondi importanti per sostenere questo settore".




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: Patto con la Toscana per sognare le Olimpiadi 2036 | VIDEO

E’ stato siglato ieri il patto tra la regione Emilia-Romagna e la Toscana, uniti per fare fronte comune su tanti temi che riguardano il governo dei rispettivi territori. Tra gli obiettivi anche il sogno olimpico. Sanità e trasporti, ma anche la gestione unica dell’emergenza alluvioni e un sogno per il 2036. Questi sono i punti fondamentali dell’accordo firmato ieri dai presidenti di Emilia-Romagna e Toscana. Una lettera di intenti che ha in cima all’agenda il sistema sanitario, con la necessità di creare un fronte comune per garantire la qualità dei servizi ai cittadini. Ma non solo: un altro capitolo importante è quello legato ai trasporti e al rilancio della rete ferroviaria: "La linea Firenze-Ravenna si interrompe a Faenza – spiega Michele de Pascale – fino a Faenza è competenza della Toscana, da Faenza a Ravenna è competenza dell’Emilia-Romagna. Ma un cittadino non percepisce il cambio di regione, né un turista che vuole visitare Firenze e Ravenna percepisce il cambio di regione. Quindi, gestire tutta quella linea in modo univoco, sia dalla Toscana che dall’Emilia-Romagna, potrebbe cambiare radicalmente la funzionalità per cittadini e turisti" C’è poi un sogno: quello delle Olimpiadi del 2036, che le regioni vorrebbero candidarsi a ospitare insieme: "Potrebbe davvero unire le nostre regioni per offrire impianti sportivi ed eventi che valorizzino i nostri territori anche sul piano ambientale attraverso lo sport – conclude Giani – perché sentiamo che il nostro territorio è decisivo per l’Italia intera. L’omogeneità dei sistemi economici, sanitari e dei servizi che riusciamo a offrire fra Toscana ed Emilia-Romagna rappresenta una guida per tutto il Paese"