Forlì

Thumbnail EMILIA-ROMAGNA: Beni durevoli, consumi in crescita nel 2024 | VIDEO

EMILIA-ROMAGNA: Beni durevoli, consumi in crescita nel 2024 | VIDEO

ECONOMIA - La voglia di comfort e mobilità spinge i consumi in Emilia-Romagna, che nel 2024 ha superato i 7 miliardi di euro di spesa in beni durevoli, in crescita del 4,7% rispetto all’anno precedente. A fotografare l’andamento è l’Osservatorio Findomestic, che mette in luce un mercato regionale vivace, capace di trainare il comparto nazionale soprattutto nei settori degli elettrodomestici, dell’elettronica e dei motori. Modena si conferma locomotiva dei consumi durevoli in Italia, con la spesa media familiare più alta del Paese (3.854 euro). Bologna guida la regione grazie a forti incrementi nei motoveicoli (+24%) e negli elettrodomestici (+8,3%). Rimini registra poi la crescita più marcata dell’Emilia-Romagna (+7,1%) e si piazza al sesto posto in Italia. Bene soprattutto l’auto nuova (+12,8%) e i motoveicoli (+16,3%). Forlì-Cesena, tiene bene negli elettrodomestici (+7,4%). Ravenna, con una crescita più contenuta (+1,6%), sorprende nei motoveicoli (+16,7%), seconda miglior performance regionale. Mentre Ferrara è l’unica provincia a registrare un calo nei consumi di motoveicoli (-2,2%), pur mantenendo un andamento stabile negli altri comparti. Le performance provinciali rivelano così un tessuto economico eterogeneo, con alcune realtà in piena espansione (come Rimini e Modena) e altre più caute, ma comunque resilienti. La leggera flessione nei mobili e nella tecnologia suggerisce una fase di assestamento dopo la corsa degli anni post-pandemici.

Thumbnail BASKET: Vento in poppa per il Forlì di Magro, “Trovata la giusta alchimia” | VIDEO

BASKET: Vento in poppa per il Forlì di Magro, “Trovata la giusta alchimia” | VIDEO

Con ben 12 vittorie a fronte delle sole quattro sconfitte raccolte negli ultimi tre mesi, Forlì ha dimostrato di aver trovato la giusta amalgama di squadra. Il centro Daniele Magro ha proprio sottolineato questo aspetto durante la trasmissione “Panorama basket”.

Thumbnail RAVENNA: In 4 abusano di una minorenne, indagini in corso

RAVENNA: In 4 abusano di una minorenne, indagini in corso

La Procura di Ravenna sta aprendo un fascicolo contro ignoti dopo che una ragazza minorenne originaria del Forlivese ha denunciato di aver subito una violenza sessuale da parte di quattro uomini. I fatti si sarebbero consumati a Lido di Classe, tra venerdì e sabato scorso, durante una festa. La ragazza è stata poi accompagnata all’ospedale di Ravenna, dove è stato attivato il protocollo previsto per i casi di abuso. Come riporta il Carlino, la minore, originaria del Forlivese, avrebbe raccontato di essere stata avvicinata nei pressi di una struttura ricettiva e successivamente abusata. Al momento non è stato chiarito in che modo sia avvenuto l’approccio né le esatte dinamiche della presunta violenza. Gli accertamenti medici non avrebbero evidenziato lesioni fisiche significative, ma ciò non esclude l’ipotesi della violenza, che può essere esercitata anche attraverso coercizione psicologica o in condizioni di alterazione, come ad esempio l’uso di alcol. I carabinieri, coordinati dalla Procura con il pm di turno Lucrezia Ciriello, stanno conducendo accertamenti a tutto campo: sono stati ascoltati specialisti, raccolte testimonianze e visionati i filmati delle telecamere presenti nella zona, nel tentativo di ricostruire l’accaduto.


TUTTE LE NOTIZIE DI FORLÌ