Volley

Thumbnail VOLLEY: Festa grande per l'Under 19 di Ravenna che si laurea campione d'Italia

VOLLEY: Festa grande per l'Under 19 di Ravenna che si laurea campione d'Italia

SPORT - Le note di Romagna mia si levano alte nel Pala Di Concilio di Agropoli. È festa per la Consar Ravenna che, battendo l’Itas Trento per 3-1, ha conquistato il titolo italiano Under 19, riscrivendo la storia della pallavolo giovanile in città. Era dal 2000 che Ravenna non vinceva un titolo italiano di categoria: all’epoca fu l’Under 16. Per i più grandi, il titolo tricolore era ancora più datato: l’Under 18 della stagione 1993/94. Quello conquistato ieri è lo scudetto numero 12 in un albo d’oro aperto nel ‘63/64 con la Robur.  È la vittoria di un gruppo, che viaggia insieme ed è cresciuto insieme da molti anni (nel 2018 arrivò secondo nelle finali nazionali di Catania), la vittoria di un progetto sportivo che parte da lontano, e di un club che non ha mai smesso di credere nella forza del vivaio, investendo ulteriormente in questa stagione in un piano verde e futuribile. Non sono mancate le difficoltà in queste finali nazionali, soprattutto nei quarti quando Ravenna ha dovuto attingere a tutte le sue risorse del venire a capo dei Diavoli Rosa, ma anche nel secondo set della semifinale contro il Volley Meta e nella finale contro un’Itas che, vinto il primo set, ha opposto una fiera resistenza a Bovolenta e compagni, fino a costringerli al quinto match ball prima di dare sfogo alla loro gioia. Nella gioia del gruppo c’è anche la soddisfazione del premio per il miglior libero vinto da Orto e per il miglior giocatore, conquistato da Bovolenta, che divide pubblicamente il suo riconoscimento con Truocchio, costretto da un infortunio alla caviglia sinistra nei quarti di finale a saltare semifinale e finale.

Thumbnail VOLLEY: Matteo Bertini è il nuovo coach dell'Omag-Mt San Giovanni in Marignano

VOLLEY: Matteo Bertini è il nuovo coach dell'Omag-Mt San Giovanni in Marignano

Ha avuto termine la ricerca di un tecnico pronto a raccogliere l'eredità di Enrico Barbolini sulla panchina della Consolini San Giovanni in Marignano: il club riminese ha infatti scelto di puntare su Matteo Bertini, coach di provata affidabilità nonché reduce da esperienze di prestigio come quelle avute al Volley Pesaro tra il 2015 e il 2018 o alla Zanetti Bergamo e alla Delta Informatica Trentino per arrivare alla passata stagione alla Bartoccini Perugia, squadra guidata nella massima serie. Il suo impegno e la sua dedizione non si limitano solo ai club ma si estendono anche alla Nazionale Italiana. Due anni fa, come membro dello staff di coach Mazzanti, ha contribuito alla conquista del titolo di Campione d'Europa e lo scorso anno l’oro in VNL. Anche quest'anno ricoprirà il ruolo di vice di Mazzanti alla guida della nazionale, partecipando alla VNL, ai campionati Europei e alle qualificazioni per le prossime Olimpiadi di Parigi.

Thumbnail VOLLEY: C'è la schiacciatrice Alice Nardo per l'Omag-Mt San Giovanni in Marignano

VOLLEY: C'è la schiacciatrice Alice Nardo per l'Omag-Mt San Giovanni in Marignano

Il primo colpo dell'Omag-Mt in vista della nuova stagione riguarda il reparto dei "posti 4": il club riminese ha infatti perfezionato l'ingaggio di Alice Nardo, schiacciatrice classe 2002 reduce da due stagioni vissute nelle file dell'Albese nonché reduce dalla conquista del titolo europeo con la Nazionale Under 21. "Ho tanta fame di raggiungere risultati importanti con questa maglia – sono le sue prime parole da giocatrice di San Giovanni in Marignano – e non vedo l'ora di conoscere i miei nuovi compagni di viaggio, giocatrici e staff: spero che i nostri tifosi si possano divertire molto nella prossima stagione".


TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY