31 MARZO 2025

15:34

NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

179 visualizzazioni


31 MARZO 2025 - 15:34


NOTIZIA DI ATTUALITÀ

DI

179 visualizzazioni



BOLOGNA: Affitti turistici irregolari, già 80 le strutture ricettive sanzionate | VIDEO

Inizia la caccia agli affitti irregolari a Bologna con diverse strutture turistiche già controllate e sanzionate: un percorso per invitare i proprietari a mettersi in regola nei confronti della legge.

Arrivano i primi controlli sugli affitti turistici irregolari a Bologna. La Guardia di Finanza, in collaborazione con il Comune e la Polizia Municipale, ha ravvisato nelle prime due settimane, dove sono stati controllati circa 5.000 immobili, oltre 200 strutture prive del CIN (codice identificativo nazionale), applicando diverse sanzioni a oltre 80 strutture ricettive. Un presidio di legalità e trasparenza a tutela di chi opera rispettando le regole del mercato in città.

“I primi riscontri - spiega Giovanni Parascandolo, comandante provinciale della Guardia di Finanza di Bologna - hanno confermato la mancata attribuzione del Cin, con conseguente applicazione di sanzioni amministrative da un minimo di 800 euro a un massimo di 8mila euro per ciascun immobile”. Delle 80 strutture ricettive multate, 47 erano gestite in forma imprenditoriale da un unico soggetto che ha anche omesso la presentazione delle dichiarazioni dei redditi e Iva per oltre un milione di euro di ricavi. Nei casi più gravi è stato constatato il ricorso a codici identificativi inesistenti o attribuiti ad altri gestori, oltre all’utilizzo di un alloggio destinato all’edilizia residenziale pubblica, individuato anche grazie alla collaborazione con Acer Bologna".




ALTRE NOTIZIE DI ATTUALITÀ