16 SETTEMBRE 2024

11:07

NOTIZIA DI SPORT

DI

805 visualizzazioni


16 SETTEMBRE 2024 - 11:07


NOTIZIA DI SPORT

DI

805 visualizzazioni



PATTINAGGIO ARTISTICO: Alessandro Liberatore conquista il titolo di campione del mondo

Una medaglia d’oro che vale un sogno. Quello di diventare campione del Mondo. Così, dopo il primo gradino del podio ottenuto nel Libero Senior donne dalla nostra atleta napoletana Benedetta Altezza, arriva un secondo, pesantissimo, oro per l’Italia. Questa volta a far sognare il pubblico di Rimini è stato il bolognese Alessandro Liberatore che si è lasciato alle spalle il portoghese Diogo Craveiro e lo spagnolo Lucas Yanez Peres.

“Era dal 2019 che l’Italia non vinceva il titolo mondiale Libero Senior maschile - racconta il ct azzurro Fabio Hollan- Questo oro di Alessandro Liberatore, abbinato a quello di Benedetta Altezza, portano la nostra Nazionale a quota nove (2 ori, 4 argenti e 3 bronzi, ndr) nel medagliere artistico. Sono felice per com’è iniziato il campionato iridato: credo che questo evento sia fonte di emozioni e di motivazione per i pattinatori più giovani. Di solito li incontro negli stage in tutta Italia, qui a Rimini ho visto l’entusiasmo nei loro occhi. Tutto ciò, al nostro movimento, fa davvero bene”.

Dunque a laurearsi nuovo campione iridato, prendendo il posto dello spagnolo Pau Garcia che lo scorso anno dopo aver festeggiato il titolo ha salutato il mondo del pattinaggio, è stato il nostro azzurro Alessandro Liberatore. Quest’ultimo ha ottenuto un totale di 240.02 al termine del suo programma lungo sul tema del sogno olimpico. A seguire il portoghese Diogo Craveiro, bronzo al Mondiale 2023 in Colombia e vice campione Europeo; Craveiro ha presentato “I’m just Ken” chiudendo con 238.31. Infine in pista lo spagnolo Lucas Yanez Peres, bronzo europeo 2024 con “Dio greco”, 230.56 punti. I nostri azzurri Danilo Gelao e Alex Chimetto terminano la gara rispettivamente al sesto e al decimo posto.

“Ancora non ci credo. In questo titolo ci ho sperato tanto e l’ho desiderato altrettanto - sono le prime parole del bolognese Alessandro Liberatore - È un sogno perché questo, non essendo il pattinaggio uno sport olimpico, è il nostro apice. Entrando in pista ho sentito il pavimento tremare per il tifo del pubblico: l’ho vissuto come una sorta di scambio d’energia. Dedico questa medaglia a mia nonna che è venuta a mancare quest’anno e che mi ha donato la forza dalla prima all’ultima pattinata. Era in gara con me”.

La giornata ha visto anche le gare delle Coppie Danza Junior e Senior. Tra le prime i nostri Elisa Cavina/Yuri Allegranti si fermano al secondo posto con un punteggio di 58.81, dietro al tandem portoghese Ema Sousa/Diogo Carvalho (59.19) e davanti ai colombiani Maria Paula Munoz/Jeshua Folleco (53.55). Gli altri azzurri, Alice Vedova/Emanuele Babuin occupano provvisoriamente il quarto posto con 52.64 punti. Nelle Coppie Senior, invece, dominio tutto italiano. Guidano momentaneamente la graduatoria Roberta Sasso/Gherardo Altieri De Grassi con 69.04; seguono i compagni di squadra Caterina Artoni/Roul Allegranti con 67.69 e Martina Nuti/Nicholas Masiero con 59.20.

Le medaglie di sabato 14 settembre 2024: 
SINGOLO SENIOR UOMINI
1 Alessandro Liberatore (ITA) 
2 Diogo Craveiro (POR) 
3 Lucas Yanez Peres (ESP)




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

CALCIO: Ravenna, è fatta per l'arrivo del centrocampista Carlo Ilari

Il Ravenna ha perfezionato un colpo lungamente atteso e destinato ad avere un impatto importante per le prossime partite dei giallorossi: Carlo Ilari, esperto centrocampista marchigiano, è infatti sbarcato nel club bizantino in prestito dal Lecco fino al termine della stagione, portando con sé una lunga esperienza nel calcio professionistico. Nato ad Ascoli Piceno nel 1992, Ilari ha mosso i primi passi nel settore giovanile della sua città, esordendo in Serie B con l'Ascoli a soli 18 anni. Da quel momento ha intrapreso una carriera di alto livello, giocando in numerosi club prestigiosi tra cui Teramo, Catanzaro, Sambenedettese e Lecco, a cui ha offerto il proprio contributo alla promozione in Serie B non più di due stagioni fa. Importanti per la sua carriera anche le stagioni vissute in Romagna nelle file di Santarcangelo, nel 2015/2016, e Cesena nel 2021/2022. Con oltre 420 presenze tra i professionisti e 55 reti all'attivo, Ilari si distingue per le sue qualità tecniche, la visione di gioco e la capacità di essere incisivo in zona gol. Il neo-giallorosso ha già sostenuto il suo primo allenamento sotto la guida del tecnico Marco Marchionni e si prepara a mettere al servizio della squadra la sua esperienza e determinazione.