27 GIUGNO 2025

10:24

NOTIZIA DI SPORT

DI

201 visualizzazioni


27 GIUGNO 2025 - 10:24


NOTIZIA DI SPORT

DI

201 visualizzazioni



IPPICA: Questa sera al Savio di Cesena c’è il premio Giostra all’incontro | VIDEO

Serata di rilievo all’Ippodromo del Savio di Cesena con i gentlemen impegnati nella selezione del Trofeo Delle Regioni ed i soggetti di 5 e 6 anni chiamati ad un severo test sul miglio nel clou di serata.

Le giumente di 4 anni apriranno il convegno per passare alla seconda corsa del programma riservato alle lady di tre anni per far salire la tensione su una attesa selezione del Trofeo delle regioni per gentlemen abbinati ai cavalli anziani. Dall’handicap uscirà il nome del rappresentante emiliano-romagnolo alla finale campana in programma nei mesi autunnali. Per la vittoria e per il prestigioso posto in finale si candida senza mezzi termini il pluripremiato Matteo Zaccherini, campione italiano in carica che sarà alle redini del giramondo di origine scandinava First Love M.L. Alla coppia tenteranno un complicato sgambetto le coppie Dinox-Leanza e, a quota meno venti, Amely Pan e Michela Rossi.

Il clou alla sesta con i 5 e 6 anni ad incrociare le forme e a rendere complessa la lettura tattica del premio Giostra all’Incontro. Ennio Grif e Manuel Pistone vorranno senza dubbio far valere i diritti di una forma al top e di una favorevole collocazione al post due, contro la regolare Elva Jet e al recente vincitore Efrem, mentre Doge Spritz, con il fido Andrea Farolfi, potrebbe sparigliare le carte ed ergersi a protagonista nonostante un curriculum recente poco indicativo. Si chiude sempre con la sfida generazionale tra la leva 2019 e la 2020 con un miglio che potrebbe prendere la via della Campania grazie alle buone referenze che precedono la trasferta di Elton Jack, interpretato da Minnucci senza dimenticare la qualità di El Diablo e la forma di Edin Dei D’Altri.

Diretta su Teleromagna a partire dalle ore 21




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

VOLLEY: Federico Giacomini completa il roster della Consar Ravenna

L’opposto marchigiano, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, ha alle spalle due annate in A3, a Grottazzolina, con vittoria di campionato e Supercoppa, e a Lecce, e una stagione in A2 a Cuneo. Nello scorso campionato ha militato in B  nel Monticelli d’Ongina Con Federico Giacomini, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, la Consar completa il proprio organico per il prossimo campionato di A2. Nel team ravennate Giacomini rivestirà il ruolo di opposto insieme a Dimitrov. Nato a Recanati, residente a Castelfidardo, con una trafila giovanile sviluppatasi tra Pallavolo Loreto, Volley 79 Civitanova e Volley Potentino, Giacomini ha poi esordito in A3 nella stagione 2021/22 a Grottazzolina conquistando subito campionato e Supercoppa. Poi il passaggio, sempre in A3, a Lecce, all’Aurispa Libellula e successivamente l’esordio in A2 a Cuneo. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di B con la Canottieri Monticelli d’Ongina. “Ritrovo la A2, in un’altra piazza blasonata e carica di storia, e ringrazio la società per la fiducia che mi ha accordato – spiega Giacomini -. Quando, due anni fa, sono venuto a Ravenna da avversario ho percepito subito di essere in un ambiente molto appassionato e ho visto subito un ottimo clima sportivo. Mi rimetto in gioco in una categoria superiore con l’obiettivo di ritagliarmi un mio spazio e di fare un ulteriore passo avanti nella mia crescita sportiva e personale”. Nella Consar ritroverà come compagno di squadra Mattia Gottardo, insieme a Cuneo: “bravissimo ragazzo e ottimo giocatore: sono contento di condividere con lui un’altra stagione”. Giacomini ha scelto la maglia numero 9 e nella sua marcia di avvicinamento all’inizio della stagione sta dedicando tempo alla scrittura della tesi, dopo avere completato gli esami del corso di laurea in Scienze motorie con un’università telematica.