26 GIUGNO 2025

11:41

NOTIZIA DI SPORT

DI

252 visualizzazioni


26 GIUGNO 2025 - 11:41


NOTIZIA DI SPORT

DI

252 visualizzazioni



MOTORI: Il Civ arriva a Vallelunga | VIDEO

Giro di boa per il Campionato Italiano Velocità che nel fine settimana sbarca all’autodromo “Piero Taruffi”, con il supporto organizzativo del Gentlemen's Motor Club. Si prospettano grandi battaglie in pista nelle diverse categorie in gara.

 

Entra nel vivo il Civ, dopo Misano e il Mugello, con il terzo appuntamento stagionale sui sei disponibili.  Sempre più bollente sarà la sfida a Vallelunga in Superbike tra il leader Alessandro Delbianco e Michele Pirro. L’alfiere Yamaha Dmr Racing guida la classifica generale con 95 punti, 22 in più del tester Ducati che proverà fino alla fine a difendere il titolo facendo leva su tutta la sua esperienza. Il pilota Barni 51 Racing Lab arriva al Piero Taruffi forte della doppietta realizzata qui lo scorso anno e di alcune giornate di test effettuate qualche giorno fa sul tracciato romano, con Delbianco che può contare sui risultati di quest’anno: sempre a podio e 3 vittorie su 4 gare. Gli outsider potrebbero essere Gabriele Giannini, Luca Vitali e Samuele Cavalieri. Fari puntati anche sulla Moto3 dove arriva da primo della classe il sarsinate Elia Bartolini. Il portacolori dell’Esercito Italiano è forte fino ad ora di aver centrato sempre il podio nelle quattro uscite precedenti. Al Mugello ha raccolto due terzi posti e guida il campionato con 84 punti, 10 in più del rivale Marcos Ruda del Lucky Racing. Lo spagnolo ha frenato la sua corsa in classifica con un ritiro registrato in Toscana in gara1, ma ha tutta l’intenzione di tornare in vetta e centrare il bis a fine stagione in categoria. Si preannunciano quindi sfide emozionanti che potrebbero già delineare le velleità dei contendenti per i titoli in palio.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

VOLLEY: Federico Giacomini completa il roster della Consar Ravenna

L’opposto marchigiano, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, ha alle spalle due annate in A3, a Grottazzolina, con vittoria di campionato e Supercoppa, e a Lecce, e una stagione in A2 a Cuneo. Nello scorso campionato ha militato in B  nel Monticelli d’Ongina Con Federico Giacomini, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, la Consar completa il proprio organico per il prossimo campionato di A2. Nel team ravennate Giacomini rivestirà il ruolo di opposto insieme a Dimitrov. Nato a Recanati, residente a Castelfidardo, con una trafila giovanile sviluppatasi tra Pallavolo Loreto, Volley 79 Civitanova e Volley Potentino, Giacomini ha poi esordito in A3 nella stagione 2021/22 a Grottazzolina conquistando subito campionato e Supercoppa. Poi il passaggio, sempre in A3, a Lecce, all’Aurispa Libellula e successivamente l’esordio in A2 a Cuneo. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di B con la Canottieri Monticelli d’Ongina. “Ritrovo la A2, in un’altra piazza blasonata e carica di storia, e ringrazio la società per la fiducia che mi ha accordato – spiega Giacomini -. Quando, due anni fa, sono venuto a Ravenna da avversario ho percepito subito di essere in un ambiente molto appassionato e ho visto subito un ottimo clima sportivo. Mi rimetto in gioco in una categoria superiore con l’obiettivo di ritagliarmi un mio spazio e di fare un ulteriore passo avanti nella mia crescita sportiva e personale”. Nella Consar ritroverà come compagno di squadra Mattia Gottardo, insieme a Cuneo: “bravissimo ragazzo e ottimo giocatore: sono contento di condividere con lui un’altra stagione”. Giacomini ha scelto la maglia numero 9 e nella sua marcia di avvicinamento all’inizio della stagione sta dedicando tempo alla scrittura della tesi, dopo avere completato gli esami del corso di laurea in Scienze motorie con un’università telematica.