25 GIUGNO 2025

09:33

NOTIZIA DI SPORT

DI

215 visualizzazioni


25 GIUGNO 2025 - 09:33


NOTIZIA DI SPORT

DI

215 visualizzazioni



VOLLEY: Al via la 32ª edizione del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley

Organizzata da Orbite A.S.D., la 32’ edizione del Campionato Italiano assoluto di Beach Volley farà tappa a Marina di Ravenna, da sabato 28 giugno a domenica 6 luglio. Sarà una settimana di emozioni e sport con tanti appuntamenti e divertimento sulla sabbia del Marina Bay.

 

Tutto pronto a Marina di Ravenna per la 32ª edizione del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley che quest’anno fa tappa sulla riviera romagnola grazie all’organizzazione di Orbite ASD, società sportiva dilettantistica di Ravenna. Per Orbite si tratta della prima esperienza nell’organizzazione di un evento di così alto profilo a livello nazionale, dopo anni dedicati ad attività e tornei di minore impatto mediatico. E’ grande la soddisfazione del club, come ha dichiarato la Presidente Roberta Fogli. Una grande occasione per unire agonismo, turismo e promozione locale, una lunga settimana all’insegna del beach volley, da sabato 28 giugno a domenica 6 luglio. Un evento che porterà sulla spiaggia della riviera numerosi atleti e atlete di livello nazionale che proveranno a contendersi il primo posto alla tappa romagnola in vista delle finalissime previste, come sempre, a Bellaria Igea Marina ad inizio settembre.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

VOLLEY: Federico Giacomini completa il roster della Consar Ravenna

L’opposto marchigiano, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, ha alle spalle due annate in A3, a Grottazzolina, con vittoria di campionato e Supercoppa, e a Lecce, e una stagione in A2 a Cuneo. Nello scorso campionato ha militato in B  nel Monticelli d’Ongina Con Federico Giacomini, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, la Consar completa il proprio organico per il prossimo campionato di A2. Nel team ravennate Giacomini rivestirà il ruolo di opposto insieme a Dimitrov. Nato a Recanati, residente a Castelfidardo, con una trafila giovanile sviluppatasi tra Pallavolo Loreto, Volley 79 Civitanova e Volley Potentino, Giacomini ha poi esordito in A3 nella stagione 2021/22 a Grottazzolina conquistando subito campionato e Supercoppa. Poi il passaggio, sempre in A3, a Lecce, all’Aurispa Libellula e successivamente l’esordio in A2 a Cuneo. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di B con la Canottieri Monticelli d’Ongina. “Ritrovo la A2, in un’altra piazza blasonata e carica di storia, e ringrazio la società per la fiducia che mi ha accordato – spiega Giacomini -. Quando, due anni fa, sono venuto a Ravenna da avversario ho percepito subito di essere in un ambiente molto appassionato e ho visto subito un ottimo clima sportivo. Mi rimetto in gioco in una categoria superiore con l’obiettivo di ritagliarmi un mio spazio e di fare un ulteriore passo avanti nella mia crescita sportiva e personale”. Nella Consar ritroverà come compagno di squadra Mattia Gottardo, insieme a Cuneo: “bravissimo ragazzo e ottimo giocatore: sono contento di condividere con lui un’altra stagione”. Giacomini ha scelto la maglia numero 9 e nella sua marcia di avvicinamento all’inizio della stagione sta dedicando tempo alla scrittura della tesi, dopo avere completato gli esami del corso di laurea in Scienze motorie con un’università telematica.