22 GIUGNO 2025

10:43

NOTIZIA DI SPORT

DI

220 visualizzazioni


22 GIUGNO 2025 - 10:43


NOTIZIA DI SPORT

DI

220 visualizzazioni



IPPICA: Efrem e la scuderia Santese vincono il clou del sabato

Sette le sfide agonistiche in programma, spesso caratterizzate da arrivi nel solco di un solido pronostico come nel prologo, che Paolo Leoni e Florentia Vik hanno vinto con irrisoria facilità, altre invece con arrivi a sorpresa che hanno regalato agli scommettitori quote da copogiro. Alla quinta la vittoria di Giordania Lj con Gabrielle Grif e Gornja d’Aghi nell’ordine ha visto l’accoppiata a 273,26 e la trio a 2.625 euro; alla sesta il successo di Favila AMG con Forest e Fatima Trebì sul podio ha fruttato un buon 127,84 all’accoppiata e 2.988 euro alla trio.

Il clou di giornata alla quinta, con il favorito Ercules Bar di galoppo allo stacco ed un ennesimo portacolori di Santese ai vertici, il veloce Efrem che Gennaro Amitrano ha proiettato in avanti per debellare un incolore Dubai Jet e staccare alla media di 1.13.1 su Elite D’arc ed Ellero con la diligente Elva Jet che ha pagato le scelte tattiche poco avvedute di Dubai e del suo interprete. Sottoclou con il giallo alla sesta. Un colpevole contatto in avvio ha privato l’ospite Faber Del Ronco della vittoria ottenuta in pista relegandolo in coda al gruppo e così Favilla Amg ha ottenuto il successo a tavolino nei confronti di Forest e Fatima Trebì, podio che ha fruttato quasi 3.000 euro a chi ha centrato la combinazione.

Ora si ricomincia martedì con la prima Tris con quartè e quintè di stagione.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

VOLLEY: Federico Giacomini completa il roster della Consar Ravenna

L’opposto marchigiano, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, ha alle spalle due annate in A3, a Grottazzolina, con vittoria di campionato e Supercoppa, e a Lecce, e una stagione in A2 a Cuneo. Nello scorso campionato ha militato in B  nel Monticelli d’Ongina Con Federico Giacomini, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, la Consar completa il proprio organico per il prossimo campionato di A2. Nel team ravennate Giacomini rivestirà il ruolo di opposto insieme a Dimitrov. Nato a Recanati, residente a Castelfidardo, con una trafila giovanile sviluppatasi tra Pallavolo Loreto, Volley 79 Civitanova e Volley Potentino, Giacomini ha poi esordito in A3 nella stagione 2021/22 a Grottazzolina conquistando subito campionato e Supercoppa. Poi il passaggio, sempre in A3, a Lecce, all’Aurispa Libellula e successivamente l’esordio in A2 a Cuneo. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di B con la Canottieri Monticelli d’Ongina. “Ritrovo la A2, in un’altra piazza blasonata e carica di storia, e ringrazio la società per la fiducia che mi ha accordato – spiega Giacomini -. Quando, due anni fa, sono venuto a Ravenna da avversario ho percepito subito di essere in un ambiente molto appassionato e ho visto subito un ottimo clima sportivo. Mi rimetto in gioco in una categoria superiore con l’obiettivo di ritagliarmi un mio spazio e di fare un ulteriore passo avanti nella mia crescita sportiva e personale”. Nella Consar ritroverà come compagno di squadra Mattia Gottardo, insieme a Cuneo: “bravissimo ragazzo e ottimo giocatore: sono contento di condividere con lui un’altra stagione”. Giacomini ha scelto la maglia numero 9 e nella sua marcia di avvicinamento all’inizio della stagione sta dedicando tempo alla scrittura della tesi, dopo avere completato gli esami del corso di laurea in Scienze motorie con un’università telematica.