16 GIUGNO 2025

09:37

NOTIZIA DI SPORT

DI

377 visualizzazioni


16 GIUGNO 2025 - 09:37


NOTIZIA DI SPORT

DI

377 visualizzazioni



MOTORI: Bulega limita i danni, Razgatlioglu fa il tris a Misano | FOTO

E’ stato un fine settimana rovente a Misano Adriatico, non solo per le alte temperature ma anche per i risultati in gara. In Superbike ha dominato il turco della Bmw Toprak Razgatlioglu, ora a nove punti dal leader Nicolò Bulega.

 

Tre su tre e campionato sempre più in ballo. A Misano Adriatico Toprak Razgatlioglu completa un weekend praticamente perfetto con la vittoria della Superpole Race e gara2, che segue il successo di sabato. A stringere i denti, davanti al pubblico amico, il leader della classifica di Superbike Nicolò Bulega che vede assottigliarsi a soli nove punti il distacco dal rivale turco. Davanti a 35258 spettatori, per un totale nel fine settimana di 76063, la domenica in pista si è aperta con la Superpole Race. Razgatlioglu comanda le operazioni e, complice la caduta di Bulega per via di un contatto con Alex Bassani, il portacolori della Bmw approfitta del bottino pieno e dello zero in casella del centauro emiliano. A completare il podio sono risultati Alex Lowes e Andrea Locatelli. Discorso diverso in gara2: sì, il trionfo è ancora andato a Razgatlioglu, ma Bulega limita i danni e dalla decima posizione di partenza è riuscito a tornare sul secondo gradino del podio, come avvenuto sabato, seguito dal compagno di squadra Bautista. L’emiliano guida il mondiale con 292 punti, ma già dal prossimo appuntamento a Donington il 13 luglio dovrà evitare il sorpasso in vetta. In Superport, è sfumato il secondo successo a Stefano Manzi: caduto mentre si trovava in testa alla gara, la vittoria è andata a Can Oncu. Il turco sale a 163 punti, mentre il romagnolo resta primo con 210 punti.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

VOLLEY: Federico Giacomini completa il roster della Consar Ravenna

L’opposto marchigiano, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, ha alle spalle due annate in A3, a Grottazzolina, con vittoria di campionato e Supercoppa, e a Lecce, e una stagione in A2 a Cuneo. Nello scorso campionato ha militato in B  nel Monticelli d’Ongina Con Federico Giacomini, 25 anni compiuti due giorni fa, sabato 5 luglio, la Consar completa il proprio organico per il prossimo campionato di A2. Nel team ravennate Giacomini rivestirà il ruolo di opposto insieme a Dimitrov. Nato a Recanati, residente a Castelfidardo, con una trafila giovanile sviluppatasi tra Pallavolo Loreto, Volley 79 Civitanova e Volley Potentino, Giacomini ha poi esordito in A3 nella stagione 2021/22 a Grottazzolina conquistando subito campionato e Supercoppa. Poi il passaggio, sempre in A3, a Lecce, all’Aurispa Libellula e successivamente l’esordio in A2 a Cuneo. Nella scorsa stagione ha disputato il campionato di B con la Canottieri Monticelli d’Ongina. “Ritrovo la A2, in un’altra piazza blasonata e carica di storia, e ringrazio la società per la fiducia che mi ha accordato – spiega Giacomini -. Quando, due anni fa, sono venuto a Ravenna da avversario ho percepito subito di essere in un ambiente molto appassionato e ho visto subito un ottimo clima sportivo. Mi rimetto in gioco in una categoria superiore con l’obiettivo di ritagliarmi un mio spazio e di fare un ulteriore passo avanti nella mia crescita sportiva e personale”. Nella Consar ritroverà come compagno di squadra Mattia Gottardo, insieme a Cuneo: “bravissimo ragazzo e ottimo giocatore: sono contento di condividere con lui un’altra stagione”. Giacomini ha scelto la maglia numero 9 e nella sua marcia di avvicinamento all’inizio della stagione sta dedicando tempo alla scrittura della tesi, dopo avere completato gli esami del corso di laurea in Scienze motorie con un’università telematica.