4 MARZO 2025

18:39

NOTIZIA DI SPORT

DI

526 visualizzazioni


4 MARZO 2025 - 18:39


NOTIZIA DI SPORT

DI

526 visualizzazioni



CICLISMO: Nasce il “Giro del mito” in onore del campionissimo Marco Pantani | VIDEO

Si disputerà il prossimo 13 luglio il “Giro del mito”, la nuova granfondo ciclistica dedicata all’indimenticato Marco Pantani. Sarà una giornata di sport e festa che interesserà Bagno di Romagna e la Valle del Savio.

 

 

Il Pirata è ancora nel cuore dei tifosi con le sue azioni leggendarie che lo hanno iscritto nell’olimpo del ciclismo ma in generale dello sport italiano e mondiale. In onore di Marco Pantani sono tante le iniziative già esistenti ma dal prossimo luglio ce ne sarà una in più. Nasce infatti il “Giro del mito”, per volontà dello Sporting Club River22 di Bagno di Romagna che organizzerà la granfondo il prossimo 13 luglio. Il percorso sarà affascinante ma allo stesso tempo duro, con gli atleti che dovranno percorrere le strade battute dal campione leggendario di Cesenatico e anche di recente dal Giro d’Italia e dal Tour de France. Nel dettaglio i partecipanti potranno scegliere tra due differenti percorsi: il lungo e più impegnativo di ben 140 chilometri e il corto, per così dire, di 80 chilometri. Entrambi i tracciati attraverseranno alcuni dei passi più iconici della zona, come quello dei Mandrioli, del Carnaio, della Calla e del Fumaiolo, tutti luoghi storici del ciclismo e che sono legati a doppio filo alla figura del Pirata. Sarà anche la giusta occasione per unire sport e turismo, convogliando gli atleti alla scoperta del territorio della vallata dove si snoda il Savio. Il 12 luglio infatti gli iscritti e i curiosi potranno prendere parte ad attività collaterali a Bagno di Romagna, sede di partenza e arrivo della manifestazione che scatterà il giorno successivo.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

CALCIO: Il Cesena Femminile sbanca Arezzo grazie al rigore di Tironi | VIDEO

Pronto riscatto per il Cesena Femminile che si rialza dopo la sconfitta casalinga incassata contro la Freedom e conquista il bottino pieno in casa dell’Arezzo. La partita inizia con un buon approccio delle bianconere ed è Tironi a sfiorare il gol con un tiro a giro che si stampa sull'incrocio dei pali. Al 31' arriva però il vantaggio per il Cesena grazie a un rigore assegnato dopo un mani in area di Zito sul cross di Petrova: dal dischetto Tironi non sbaglia e le bianconere si portano al comando delle operazioni. Poco dopo, la squadra ospite si costruisce un'altra opportunità con una ripartenza veloce sull’asse Di Luzio-Petrova, ma quest'ultima manca il gol a tu per tu con il portiere Bartalini, calciando sull'esterno della rete. Al 40' si rende invece pericolosa Casadei, ma il suo tiro-cross si spegne sul fondo. Nel secondo tempo, anche l'Arezzo batte un colpo: Taddei segna di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione, ma si trova oltre la linea difensiva della squadra ospite. Il Cesena può così scatenarsi alla ricerca dell raddoppio con una punizione battuta da Sofia Testa, che arriva a Di Luzio, ma il suo tiro finisce di poco fuori. Nel recupero, sono ancora Testa e Di Luzio a combinare ma trovano ancora sulla loro strada Bartalini, per un match che va comunque in archivio con una preziosa vittoria per la squadra di Alain Conte.   Foto: Cesena Femminile