25 MARZO 2025

22:32

NOTIZIA DI SPORT

DI

530 visualizzazioni


25 MARZO 2025 - 22:32


NOTIZIA DI SPORT

DI

530 visualizzazioni



CALCIO: Cioffi affonda la Giana Erminio nel primo atto di Coppa Italia | VIDEO

Decisiva la rete nel finale di Antonio Cioffi allo stadio "Comunale" di Gorgonzola che regala la prima sfida del trofeo al Rimini. Giana Erminio ko.

 

Un sogno accomuna le 740 anime biancorosse che si son recate a Gorgonzola per la finale di andata di Coppa Italia di Serie C contro i padroni di casa della Giana Erminio. Nel terzo confronto nella storia tra le due compagini, in avvio il Rimini è propositivo e frizzante, già al 5’ Garetto serve Parigi che di prima intenzione alza la sfera sopra la porta di casa. Dopo una fase di stallo, prima della mezz’ora su calcio d’angolo di Cioffi, Longobardi stacca di testa ma non fa male ai lombardi. Risponde la formazione di casa nel giro di sei minuti con due occasioni: al 31’ Lamesta a destra innesca Pinto a rimorchio e sul suo rigore in movimento trova la frapposizione di Megelaitis che salva sulla linea. Poco dopo i biancazzurri mettono ancora paura ai romagnoli con il diagonale di De Maria che termina di un soffio sul fondo. Prima del riposo l’ultima emozione: Fiorini si aggiusta la palla dai 20 metri e Mangiapoco smanaccia in angolo. Le squadre vanno a riposo sullo 0-0. La ripresa è più avara di emozioni con il bomber Stukcler che al minuto 51 impegna l’attento e reattivo Vitali. La gara scivola via e sembra in ghiaccio ma con un’azione magistrale, Parigi lancia Cioffi in campo largo, l’attaccante si beve Ferri con una finta e batte sul primo palo Mangiapoco prendendolo in contropiede. Rimini in vantaggio e quinto gol stagionale del giocatore del Napoli che pesa come un macigno. Nel maxi recupero di nove minuti non accade più nulla e i romagnoli fanno loro il primo atto della Coppa Italia. La gara di ritorno si disputerà l’8 aprile al “Romeo Neri” in cui verrà assegnato il trofeo.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

CALCIO A 5: Vittoria a Treviso e salvezza conquistata per la Futsal Cesena

Grande impresa della Futsal Cesena, che espugna il PalaMaser superando 5-2 lo Sporting Altamarca e ottiene con due giornate d’anticipo la salvezza matematica nel Girone A di Serie A2 Élite. Un traguardo meritato, soprattutto considerando il difficile avvio di stagione della squadra romagnola, che nelle prime sei giornate aveva raccolto appena due punti, lasciando presagire un campionato in salita. Il lavoro paziente e la guida esperta di mister Roberto Osimani sono stati decisivi per risollevare il gruppo, che con determinazione e unità è riuscito a risalire la classifica. Contro un Altamarca ancora in corsa per i play-off, i bianconeri hanno offerto una prova concreta e determinata, sbloccando il match al 9’ con una conclusione di Dentini deviata da un difensore. Lo stesso Dentini ha poi sprecato una clamorosa occasione per il raddoppio. Nel secondo tempo è salito in cattedra Pritoni, autore di una doppietta in soli trenta secondi che ha portato il punteggio sul 3-0 per gli ospiti. L’Altamarca ha reagito utilizzando il portiere di movimento e ha accorciato le distanze con un rigore trasformato da Houenou. Nonostante la pressione, la Futsal Cesena ha mantenuto il controllo e ha trovato il gol dell’1-4 con Gardelli, abile a segnare dalla propria area nella porta sguarnita. Ancora Houenou, dal dischetto, ha riportato i veneti sul 2-4 a un minuto dalla fine, ma Dentini ha chiuso i conti in contropiede nel finale, fissando il punteggio sul 5-2. Grazie a questo successo, Cesena sale a quota 29 punti e si garantisce un’altra stagione nel secondo livello del futsal nazionale.