7 FEBBRAIO 2025

17:38

NOTIZIA DI SPORT

DI

411 visualizzazioni


7 FEBBRAIO 2025 - 17:38


NOTIZIA DI SPORT

DI

411 visualizzazioni



PODISMO: Domenica l'antipasto della 100km del Passatore con l'edizione da 50 | VIDEO

A Faenza è tutto pronto per la prima edizione della 50km di podismo che anticipa la storica 100 chilometri con partenza da Firenze. Per l’occasione si terranno le nuove premiazioni dopo la squalifica per doping del vincitore della 100 dello scorso anno.

 

Scatta domenica da Faenza la nuovissima competizione “50km Aspettando il Passatore Special Edition”, gara che anticipa appunto la celeberrima e durissima 100 chilometri. La tradizionale Firenze-Faenza si disputerà il 24-25 maggio, intanto ci sarà un lauto antipasto per gli appassionati di podismo che avrà come teatro il circuito ciclistico “Vito Ortelli” della cittadina manfreda. Il via alla manifestazione sarà alle 7.30 per gli amatori, mentre alle 9.30 scatterà la versione competitiva che vedrà darsi battaglia 100 partecipanti. Il tracciato asfaltato di 1190,5 metri sarà da ripetere 42 volte. Tra i favoriti spicca il vincitore della 100km Massimo Giacopuzzi, che verrà premiato alle 13.30 col trofeo di campione, dopo la squalifica Fidal per doping di Federico Furiani, primo al traguardo nell’edizione del 2024. A contendere lo scettro a Giacopuzzi ci sarà Dario Pietro Ferrante, mentre tra le donne si daranno battaglia la campionessa in carica Federica Moroni e le rivali Serena Natolini e Silvia Torricelli.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

CALCIO: Il fattore trasferta fa ben sperare il Rimini con la Torres | VIDEO

Rimini da quinto posto, considerano la classifica dei soli punti ottenuti in trasferta.   La sconfitta col Gubbio, la settima casalinga stagionale, mette ora paura al Rimini. La corsa playoff si complica, visti anche i due punti di penalizzazione confermati dopo l’ultimo ricorso. Gli eugubini hanno capitalizzato col piazzato di Iaccarino, e col minimo sforzo, una gara in cui i romagnoli son risultati più prolifici ma meno cinici, complici anche i tre legni colpiti. 43 punti per i biancorossi al nono posto, 41 per gli umbri, con il Carpi in scia a 40. Due posti per tre squadre insomma, ma la formazione di Buscè avrà un altro crocevia importante, quello in casa di una Torres che è reduce da un solo punto nelle ultime quattro uscite. Nel fortino del “Vanni Sanna” i sardi hanno alzato bandiera bianca solo in tre occasioni, l’ultima il primo dicembre nel ko con l’Ascoli per 1-2. La diretta sarà visibile in chiaro su Teleromagna sabato alle 14.55, con commento affidato a Luca Leoni. Dal canto suo, il Rimini, se da un lato stenta al “Neri”, in trasferta è un treno. Con 25 reti all’attivo, i romagnoli vantano il secondo miglior attacco esterno del girone, e hanno ottenuto sette successi e altrettanti pari, con appena due ko, l’ultimo in casa dell’Entella capolista il sei gennaio scorso. Dopo le sconfitte tutte interne con Arezzo, Ternana e Gubbio, il banco di prova sarà importante per rialzare la testa, a sei giornate dal termine. L’attenzione però è condivisa con la Coppa Italia di Serie C: a Gorgonzola i rivieraschi affronteranno martedì alle 20.30 i padroni di casa della Giana Erminio, gara valida per l’andata della finale del trofeo. Uno scontro in cui potrebbe tornare l’assente Colombi e che dirà molto sul prosieguo del campionato di entrambe le contendenti.