9 OTTOBRE 2025

11:45

NOTIZIA DI SPORT

DI

404 visualizzazioni


9 OTTOBRE 2025 - 11:45


NOTIZIA DI SPORT

DI

404 visualizzazioni



CALCIO: “Per un calcio integrato”, il nuovo anno comincia con i giocatori del Cesena | VIDEO

Tra sorrisi e abbracci i “ragazzi speciali” del progetto sociale “Per un calcio integrato” promosso da Cesena Fc, Gruppo Amadori e Bcc Romagnolo hanno ripreso ad allenarsi insieme ai calciatori bianconeri all'Orogel Stadium Dino Manuzzi. Intanto, le società progettano il futuro. 

Ci sono vittorie che durano il tempo dei meritati festeggiamenti e vittorie che restano nella memoria collettiva perché possono cambiare la vita di molti. Come nel caso del progetto sociale “Per un calcio integrato” sostenuto e autofinanziato dal Cesena Fc, dal Gruppo Amadori e dal BCC Romagnolo che nel pomeriggio di mercoledì 8 ottobre ha inaugurato la nuova stagione di allenamenti sotto la guida del fondatore Massimo Buratti e del suo numeroso staff composto da istruttori, psicologi, esperti di Scienze della Formazione e sanitari. Un programma di inclusione sociale che attraverso il calcio e l’esercizio fisico praticato insieme a ragazzi e ragazze normodotati del settore giovanile del Cavalluccio, ai figli dei dipendenti di Amadori e in molte occasioni ai giocatori della prima squadra del Cesena Fc intende favorire l’autonomia, l’autostima e la consapevolezza di tanti giovani portatori di disabilità intellettiva e motoria.

Una dolce vittoria per le società coinvolte, ma anche per il territorio cesenate che puù vantarsi di aver costruito un modello educativo e di integrazione sociale che, l'anno passato, ha ricevuto anche l'encomio del ministro dello Sport e dei Giovani Andrea Abodi. E che ha visto l'inaugurazione della nuova stagione introdotta dalla lettura di una lettera scritta e inviata dalla titolare del dicastero alla Disabilità Alessandra Locatelli. 

L'allenamento sul prato dello stadio di Cesena si è svolto secondo il consueto schema stilato da Buratti e dai suoi colaboratori: cinque stazioni collocate in aree diverse del campo, ciascuna dedicata allo sviluppo di una particolare qualità psico-motoria. Attraverso gli infallibili metodi del gioco e dei sorrisi. In compagnia di "alelnatori" speciali. 




ALTRE NOTIZIE DI SPORT