22 SETTEMBRE 2024

14:10

NOTIZIA DI SPORT

DI

474 visualizzazioni


22 SETTEMBRE 2024 - 14:10


NOTIZIA DI SPORT

DI

474 visualizzazioni



MOTORI: Bastianini beffa Martin all'ultimo giro e vince il Gp dell'Emilia-Romagna

Sorpasso al limite all'ultimo giro di Enea Bastianini sul leader Martin che conquista la vittoria a Misano.

 

 

L'urlo della "Bestia" Enea Bastianini si materializza all'ultimo giro del Gp dell'Emilia-Romagna, secondo round del Motomondiale a Misano. Al via Pecco Bagnaia, scattato dalla pole-position e vincitore della Sprint del sabato, è ancora una volta bruciato dal leader della classifica e rivale per il titolo, Jorge Martin. Nasce una battaglia furiosa a tre, insieme al riminese della Ducati. Prima il torinese torna in testa, poi è il portacolori del team Pramac a comandare la gara dal giro numero 4 con un sorpasso alla Quercia. Bastianini ha un passo più veloce e supera il compagno di squadra Bagnaia, issandosi dietro al battistrada. Davanti Martin e il romagnolo scappano, con il campione in carica costretto ad inseguire ma al 21° giro gli si chiude l'anteriore della Desmosedici e cade, finendo così la sua corsa. A tre tornate dal termine Bastianini prova un sorpasso per la vetta che non si concretizza, poi all'ultimo giro al Rio Bastianini si è infilato all'interno e ha costretto alla traiettoria larga Martin dopo un contatto. Il ducatista ufficiale centra il successo (col tempo di 41'14.653), il 100° per la casa di Borgo Panigale che conquista il quinto titolo costruttori di fila. Brutto gesto invece di Martin sul rettilineo finale che fa il gesto dell’ombrello, poi nel giro d'onore fa pace con Bastianini. Il podio è stato completato da Marc Marquez e ora la classifica di Motogp vede Martin in fuga a 341 punti, 24 in più di Bagnaia al secondo posto, poi c'è Bastianini che torna in terza posizione con 282 punti, uno in più di Marc Marquez.

 

Martin: "E’ stata una bella gara, dura. All’inizio ho avuto difficoltà a superare Pecco, ma sapevo di essere più veloce. Ho cercato di essere costante, poi nel finale ho cercato di contenere Bastianini, forse la manovra è stata eccessiva perché mi ha spinto fuori dalla pista. Ho fatto anche un gestaccio perché mi son scaldato un po’. Pensavo di vincere, ci riproverò".

 

Bastianini: "E’ stata una gara incredibile. Jorge è sempre stato perfetto in gara, superarlo era veramente difficilissimo. Ci ho provato a 3 giri dalla fine in uscita dalla 6 ma lui ha chiuso, poi son entrato un po’ al limite chiudendo la traiettoria e ce l’ho fatta. E’ incredibile vincere qui a Misano davanti ai miei fan".




ALTRE NOTIZIE DI SPORT