17 GIUGNO 2024

11:26

NOTIZIA DI SPORT

DI

1389 visualizzazioni


17 GIUGNO 2024 - 11:26


NOTIZIA DI SPORT

DI

1389 visualizzazioni



MOTORI: Razgatlioglu sbanca Misano in Sbk, Bulega sempre sul podio | FOTO

Il turco e capoclassifica della Superbike Toprak Razgatlioglu è un cannibale a Misano e conquista tutti e tre i successi delle sfide disputate sabato e domenica. Intanto è stato ufficializzato il rinnovo fino al 2029 del circuito nel calendario del mondiale.

 

E’ stato un fine settimana da incorniciare per il “World Circuit Marco Simoncelli” di Misano Adriatico. La Superbike ha fatto tappa in Romagna per il quarto appuntamento stagionale e, complice anche il meteo estivo, gli spettatori sugli spalti sono stati 75688 nei tre giorni di apertura. Il dominio è stato totale di Toprak Razgatlioglu nella classe maggiore e in testa alla classifica allunga a 179 punti. Il turco della Bmw ha ottenuto i successi nelle due gare e anche nella Superpole Race. Si è dovuto accontentare di tre secondi posti l’emiliano-romagnolo della Ducati, Nicolò Bulega, che aveva condotto per alcuni giri gara2. Il distacco del ducatista dalla vetta è di 21 punti, seguito dal campione in carica e compagno di squadra Bautista a tre lunghezze di distacco. La Rossa di Borgo Panigale può però esultare per la doppietta messa a segno dallo spagnolo Adrian Huertas in Supersport. Nella 300 invece la sfida del sabato è andata a Iglesias Bravo, mentre domenica sul tetto del podio è salito l’indonesiano Aldi Satya Mahendra. Grande curiosità ma anche qualche brivido lo ha riservato il campionato del mondo femminile, al debutto stagionale. In gara1 la pilota norvegese Mia Rusthen poco prima di metà gara è stata protagonista di un duro incidente e la sfida è stata interrotta dalla bandiera rossa. La pilota è stata trasportata all’ospedale Bufalini di Cesena per accertamenti clinici. Alla ripresa delle contese il trionfo è andato a Maria Herrera, capace di ottenere il successo anche nella seconda gara. Cala quindi il sipario sul round romagnolo, con la certezza che il mondiale Superbike continuerà a farvi tappa fino al 2029 grazie al rinnovo dell’accordo per altri cinque anni.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

CALCIO: Cioffi affonda la Giana Erminio nel primo atto di Coppa Italia | VIDEO

Decisiva la rete nel finale di Antonio Cioffi allo stadio "Comunale" di Gorgonzola che regala la prima sfida del trofeo al Rimini. Giana Erminio ko.   Un sogno accomuna le 740 anime biancorosse che si son recate a Gorgonzola per la finale di andata di Coppa Italia di Serie C contro i padroni di casa della Giana Erminio. Nel terzo confronto nella storia tra le due compagini, in avvio il Rimini è propositivo e frizzante, già al 5’ Garetto serve Parigi che di prima intenzione alza la sfera sopra la porta di casa. Dopo una fase di stallo, prima della mezz’ora su calcio d’angolo di Cioffi, Longobardi stacca di testa ma non fa male ai lombardi. Risponde la formazione di casa nel giro di sei minuti con due occasioni: al 31’ Lamesta a destra innesca Pinto a rimorchio e sul suo rigore in movimento trova la frapposizione di Megelaitis che salva sulla linea. Poco dopo i biancazzurri mettono ancora paura ai romagnoli con il diagonale di De Maria che termina di un soffio sul fondo. Prima del riposo l’ultima emozione: Fiorini si aggiusta la palla dai 20 metri e Mangiapoco smanaccia in angolo. Le squadre vanno a riposo sullo 0-0. La ripresa è più avara di emozioni con il bomber Stukcler che al minuto 51 impegna l’attento e reattivo Vitali. La gara scivola via e sembra in ghiaccio ma con un’azione magistrale, Parigi lancia Cioffi in campo largo, l’attaccante si beve Ferri con una finta e batte sul primo palo Mangiapoco prendendolo in contropiede. Rimini in vantaggio e quinto gol stagionale del giocatore del Napoli che pesa come un macigno. Nel maxi recupero di nove minuti non accade più nulla e i romagnoli fanno loro il primo atto della Coppa Italia. La gara di ritorno si disputerà l’8 aprile al “Romeo Neri” in cui verrà assegnato il trofeo.