14 MAGGIO 2024

13:43

NOTIZIA DI SPORT

DI

908 visualizzazioni


14 MAGGIO 2024 - 13:43


NOTIZIA DI SPORT

DI

908 visualizzazioni



CALCIO TAVOLO: Emozioni e spettacolo al "Major of Italy" a Bologna | VIDEO

A Bologna ha tenuto banco il Major of Italy 2024, la manifestazione internazionale riservata ai giocatori professionisti e non di Subbuteo. Circa 180 iscritti si sono sfidati in appassionanti ed emozionanti gare per i titoli in palio.

 

Cambia poco se un gol è realizzato in un campo vero o in un modellino con miniature come calciatori. L’effetto è lo stesso e lo scorso fine settimana presso la palestra Record del Centro Universitario Sportivo Bologna si è tenuto il “Major of Italy”, chiamando a raccolta i più importanti giocatori a livello italiano e internazionale del calcio da tavolo. Nella giornata di sabato 11, nell’open individuale Matteo Ciccarelli, portacolori dei Napoli Fighters, ha battuto il rivale William Dotto della F.lli Bari Reggio Emilia. Il titolo è stato conquistato con un ruolino di marcia impressionante: otto vittorie in altrettante gare disputate, con 27 reti segnate e una sola incassata. Nel comparto Veterani per gli atleti over 50, ha trionfato Fabio Belloni (Ac Perugia), capace di superare Pasquale Torano (Leonessa Brescia) nei tiri liberi, dopo il 2-2 dei tempi regolamentari. Per le donne il titolo è andato all’azzurra Eleonora Buttitta, attuale campionessa del mondo. Grande spettacolo ha riservato anche la manifestazione a squadre che si è tenuta domenica. Il successo è andato alle Eagles Napoli di Massimo Bolognino, Christophe Dheur, Antonio Mettivieri, Luigi e Marco Di Vito e Gianfranco Iazzetta. La finale inchiodata sull’1-1 è stata al cardiopalma, con la vittoria maturata sulla mai doma Virtus Rieti, per via della miglior differenza reti. Anche i più piccoli si sono sfidati nella categoria Juniores: nell’under 16 si è laureato campione Francesco Manfredelli (Eagles Napoli), mentre Alberto Capoferri (Rebels Genova) ha trionfato nel comparto U12.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

CALCIO: Recupero amaro per il Cesena Femminile contro l'Orobica

Non arrivano buone notizie per il Cesena Femminile dal recupero del match con l'Orobica, una gara che lo scorso 24 novembre era stato sospesa al termine del primo tempo per un infortunio occorso all'arbitro Mazzer di Conegliano. Si riparte dunque dal primo minuto della ripresa, questa volta con la direzione arbitrale affidata a Matteo di Sala Consilina: la frazione comincia col primo squillo delle bianconere al 5’, quando Sofia Testa prova un tiro al volo, neutralizzato facilmente dal portiere Fabiano. L’Orobica risponde all’11’ con un tentativo dalla distanza di Risina che finisce alto. Sono però ancora le ospiti a sfiorare il vantaggio al 16’ con Sofia Testa, che calcia dopo un ottimo controllo ma trova un’ottima risposta di Fabiano. Due minuti dopo, un altro traversone vede Tironi avventarsi sul primo palo, ma il suo tocco è impreciso e finisce alto. Il momento chiave arriva però al 21’, quando Lamti perde palla al limite dell’area. Peddio ne approfitta, si coordina e con un destro preciso batte il portiere Belli, portando in vantaggio le bergamasche. Nonostante il gol subito, il Cesena continua a spingere: al 30’ la solita Sofia Testa prova un tiro deviato in angolo, mentre al 33’ Di Luzio stacca di testa su un traversone di Milan ma manda di poco alto sopra la traversa. Nel finale, la squadra di Conte cerca disperatamente il pareggio: al 43’ Tironi ha una grande occasione da due passi, ma il suo tentativo, poco potente, viene facilmente bloccato da Fabiano. Nonostante il pressing, il Cesena non riesce a trovare il gol del pari, lasciando all’Orobica i tre punti.