17 NOVEMBRE 2023

12:15

NOTIZIA DI SPORT

DI

327 visualizzazioni


17 NOVEMBRE 2023 - 12:15


NOTIZIA DI SPORT

DI

327 visualizzazioni



CALCIO: Ripristinato il contributo di solidarietà, "Vittoria del movimento"

Il Consiglio Federale della Figc, nella riunione tenutasi ieri, ha stabilito la reintroduzione del contributo di solidarietà del 3% come remunerazione per i club italiani che investono nella formazione e nell’educazione dei giovani calciatori. Il principio si applicherà solo in caso di cessioni definitive in ambito nazionale e riguarda i giovani calciatori per il periodo compreso tra i 10 e i 21 anni, rimanendo escluso il periodo di formazione all’estero.
Soddisfatto il presidente del Comitato Regionale della FIGC-LND, Simone Alberici: "La reintroduzione del contributo di solidarietà è una delle battaglie per cui mi sono personalmente battuto a livello nazionale. La decisione assunta oggi dal Consiglio Federale rappresenta una fondamentale vittoria per il movimento e per le società e acquisisce ulteriore valore, perché inserita in un momento storico non semplice".




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

CALCIO: Il Cesena resta primo travolgendo il Ravenna Women | VIDEO

Non ha lasciato nulla al caso il Cesena Femminile in questa sua prima parte di campionato: il cammino messo in piedi dalla squadra di Alain Conte è semplicemente da record, con quelle otto vittorie consecutive inanellate dopo la sconfitta al debutto arrivata sul campo del Parma. In effetti, anche la sfida di Martorano contro il Ravenna ha lasciato poco spazio all'immaginazione: le bianconere hanno colpito in fretta con la loro giocatrice più in forma Gaia Lonati, a segno al 14' con un destro secco che ha ricordato molto da vicino quello che la numero 9 bianconera aveva liberato per chiudere i conti nel big match contro la Lazio. Il raddoppio arriva dieci minuti più tardi e porta la firma di Maria Vittoria Nano, abile a trasformare un rigore che si era guadagnata Tamborini mentre alla mezzora il Ravenna batte finalmente un colpo capitalizzando l'azione avviata da Petralia con Matilde De Matteis che trova la zampata giusta per accorciare le distanze. Il Cesena non ci sta e a inizio ripresa allunga nuovamente con Sofieke Jansen, abile a sfruttare l'assistenza dell'ottima Tamborini per battere Martinoli. Il punteggio resta fissato sul 3-1 fino a due minuti dal termine quando la neo-entrata Martina Sechi risolve una mischia prolungata nell'area bizantina, poi è proprio Sara Tamborini a fissare il definitivo 5-1 che manda in archivio un derby a senso unico: il Cesena resta padrone del campionato, le bizantine invece non si schiodano dall'ultimo posto in classifica.