24 AGOSTO 2020

14:55

NOTIZIA DI SPORT

DI

1645 visualizzazioni


24 AGOSTO 2020 - 14:55


NOTIZIA DI SPORT

DI

1645 visualizzazioni



TRIATHLON: Niente da fare per l'Ironman di Cervia, annullata l'edizione 2020

Dopo il lungo tira e molla dei mesi scorsi, l'Ironman di Cervia è stato definitivamente annullato. Alla base di questa decisione ci sono motivazioni legate alla salute pubblica: l'emergenza da Coronavirus non ha ancora allentato la morsa, in Italia così come nel resto del mondo, e l'evento che sarebbe servito da richiamo per atleti provenienti da ogni parte del globo è stato giocoforza il più penalizzato. In precedenza l'organizzazione aveva fatto slittare la data di una settimana posizionandolo al 27 settembre, salvo poi scontrarsi con le ultime difficoltà riscontrate in questi giorni: l'intenzione adesso è di rinviarlo al 2021.
"Abbiamo cercato fino all’ultimo di salvare questa manifestazione, così importante per quanto riguarda il numero delle presenze - le parole del sindaco di Cervia Massimo Medri - ma non ci siamo riusciti. La coincidenza con il referendum aveva imposto inizialmente un cambiamento di data non facile da concordare, ma fatto questo passaggio, l’aumento dei contagi a livello europeo ha fatto si che gli stessi atleti non avessero  più le condizioni per parteciparvi. Ci teniamo a precisare che,  anche qualora si fosse svolto sarebbe stata una edizione ridotta e diversa dalle scorse, avrebbe seguito un protocollo anti-covid molto rigido, già stato presentato ai nostri uffici. Comprendiamo quindi che atleti e organizzatori abbiano preferito rinviare la manifestazione al prossimo anno, dopo gli annullamenti delle altre date previste in tutto il mondo".
“Questa è un estate di resistenza - conerfma anche l’Assessore Regionale Andrea Corsini - e siamo stati al fianco del Comune durante questa stagione particolare e abbiamo portato a Cervia diversi eventi a partire da Ironciapet di Michelle Hunziker fino ad arrivare alla Milanesiana, e a gli eventi in collaborazione con Matteo Marani di Sky Sport che si svolgeranno in piazza a Cervia questa settimana. Non ci siamo arresi mai, e abbiamo sostenuto il Comune nella scelta di cercare di gestire Ironman anche con tutti i provvedimenti Covid, ma come ci ha spiegato la stessa organizzazione non c’erano più le condizioni per svolgere questo grande evento. Un annullamento che non riguarda solo l’Emilia-Romagna, ma tutte le date europee già in programmazione. Il prossimo anno l'Ironman tornerà e chiederemo di potenziare ulteriormente l’evento con altre competizioni e iniziative”.




ALTRE NOTIZIE DI SPORT

BASKET: La Virtus dice 100, anche il Maccabi è spazzato via

Due su due: la "settimana della verità" per la Virtus in Eurolega ha regalato solo soddisfazioni alla squadra di coach Banchi, protagonista mercoledì della strepitosa rimonta sul Barcellona e poi dell'eccellente bis offerto contro il Maccabi. Un risultato tutt'altro che banale per i bianconeri che hanno atteso il momento giusto per dare la svolta definitiva alla propria gara dopo un primo tempo di assoluto equilibrio, non a caso terminato sul punteggio di 49 pari: Brown e Baldwin si confermano due rivali tutt'altro che raccomandabili per la difesa di casa, anche se le Vu Nere possono fare affidamento sulle tante armi a propria disposizione, a cominciare da quella certezza assoluta rappresentata da Toko Shengelia, solito fatturato monstre da 27 punti e otto rimbalzi per lui. A effettuare il cambio di marcia ci pensa però capitan Belinelli, 22 punti partendo dalla panchina conditi da quattro triple che lanciano la fuga degli emiliani nel terzo quarto, un +10 difeso poi senza troppi affanni fino al 100-90 conclusivo. Si resta così ben saldi in terza posizione, pronti ad affrontare giovedì prossimo la trasferta di Vitoria per disputare la sfida col Baskonia che tante indicazioni darà in tal senso.