Ricerca

RIMINI: Aeroporto, +35% passeggeri nei primi cinque mesi | VIDEO

POLITICA - Continua la crescita dell’aeroporto Fellini di Rimini. Nei primi cinque mesi dell’anno lo scalo gestito da Airiminum ha registrato un incremento dei passeggeri del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso. Numeri superiori persino al pre Covid.   Se l’aeroporto riminese fosse collegato anche con la Germania, la Francia, la Spagna e altre città del Regno Unito rispetto a Londra, potrebbe probabilmente festeggiare ancora di più. I primi cinque mesi dell’anno del resto sono stati positivi, anche senza questi mercati, dato che il tasso di crescita dei passeggeri è stato del 35% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Uno stato di salute che riporta il Fellini al pre Covid dato che rispetto al 2019 si è registrato un +3%. In numeri assoluti, però, non parliamo ancora di cifre stratosferiche. I passeggeri totali fino al 31 maggio di quest’anno sono stati 84 mila e l’obiettivo dichiarato è di raggiungere quota 350 mila entro la fine dell’anno. Questo grazie ai nuovi voli che si sono aggiunti da questa stagione turistica e che comprendono, fra le altre, capitali europee come Praga, Riga e Vilnius. Gli aerei vengono riempiti piuttosto facilmente, dato che il loro load factor, il tasso di riempimento, è in media dell’80%. La destinazione più gettonata è italiana, Cagliari che, attiva anche in inverno, ha fatto volare oltre 16 mila passeggeri. Sul podio, seguono Palermo e Budapest. Ma per quanto riguarda l’estero, il primo mercato è l’Albania che da sola rappresenta il 29% del traffico aereo sul Fellini, seguita da Ungheria, Lituania e Repubblica Ceca. Uno scalo, dunque, che, per ammissione dello stesso amministratore delegato di Airiminum Leonardo Corbucci, ha un “enorme potenziale ancora non espresso”.

Thumbnail RIMINI: Aeroporto, +35% passeggeri nei primi cinque mesi | VIDEO

BOLOGNA: Tentato furto aggravato in un bar, arrestato in flagranza cittadino senegalese | FOTO

ATTUALITÀ - La Polizia di Stato di Bologna, nella nottata odierna, ha arrestato in flagranza di reato un cittadino senegalese per tentato furto aggravato presso un bar di Via Toscana. In particolare, il proprietario del suddetto bar riferiva di essersi appostato in macchina, in tarda serata, nei pressi della propria attività commerciale intenzionato a scovare l’autore di alcuni furti che a suo dire avrebbe subito nel corso degli ultimi giorni all’interno della sua attività. Poco dopo, alle ore 23.30 circa, l’uomo effettivamente vedeva due soggetti centroafricani avvicinarsi al bar e iniziare a forzare la porta di ingresso, motivo per cui, restando sempre nascosto, richiedeva l’intervento della polizia che arrivava sul posto con una Volante in pochi istanti. Immediatamente i due rei si accorgevano di essere stati scoperti e si davano a repentina fuga a bordo di due biciclette, dividendosi, in direzione di Via Murri; uno dei due veniva bloccato dalla Volante mentre l’altro faceva perdere le proprie tracce. Il reo veniva condotto presso i locali Uffici della Questura e da ulteriori controlli risultava irregolare sul territorio nazionale e gravato da diversi precedenti di polizia per reati contro il patrimonio, per il reato di tentato omicidio e in materia di stupefacenti. Per quanto occorso gli Agenti procedevano ad arrestare il soggetto per tentato furto aggravato in concorso con persona rimasta ignota, che veniva trattenuto presso le camere di sicurezza della locale Questura in attesa del giudizio direttissimo fissato per la mattinata odierna.

Thumbnail BOLOGNA: Tentato furto aggravato in un bar,  arrestato in flagranza cittadino senegalese | FOTO

RIMINI: Operazione anti-doping, segnalati 2 atleti

CRONACA - Arriva alla Procura nazionale anti doping l'indagine del Reparto Operativo del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, coordinati dal sostituto procuratore della Repubblica di Rimini, Davide Ercolani. L'operazione dei Nas ad inizio maggio aveva portato all'applicazione di 11 misure cautelari e all'arresto di una coppia nella repubblica di San Marino. Tra i "clienti" dell'organizzazione che secondo l'ordinanza del gip del Tribunale di Rimini, Vinicio Cantarini, farebbe base sul Titano, sarebbero stati identificati anche due atleti iscritti a federazioni sportive riconosciute dal Coni. Si tratterebbe di un'atleta donna iscritta alla Figc in quanto giocatrice di calcio a 5 femminile e di un atleta uomo iscritto alla Fita (Federazione Italiana Taekwondo). Identificati e denunciati anche numerosi personaggi attivi nel mondo del body building, alcuni iscritti alla Ifbb (International Federation of Body Building & Fitness) attivi nell'assunzione prolungata di sostanze dopanti per le preparazioni alle gare. Tutti i soggetti atleti professionisti per cui è prevista una normativa anti doping verranno quindi segnalati alla Procura Nazionale Antidoping, la struttura inquirente di Nado l'organizzazione Nazionale Antidoping che ha la responsabilità esclusiva in materia di adozione delle norme sportive in conformità al Codice Mondiale Antidoping

Thumbnail RIMINI: Operazione anti-doping, segnalati 2 atleti

ROMAGNA: Amministrative, maratona elettorale dalle ore 14 su Teleromagna | FOTO

ATTUALITÀ - Speciale elezioni amministrative, lunga diretta oggi pomeriggio su Teleromagna dalle ore 14. La maratona elettorale sarà condotta dal nostro direttore responsabile Ludovico Luongo supportato dai collegamenti dalle varie città al voto tra cui Forlì, Cesena, Santarcangelo, Bellaria e Cervia, curati dalla redazione giornalistica. Diversi gli ospiti in studio tra cui Manuel Poletti (direttore Setteserequi), Jacopo Morrone (deputato Lega), Massimiliano Pompignoli (Consigliere regionale Lega), Lia Montalti (Consigliera regionale PD), Luca Bartolini (componente direttivo FDI Forlì Cesena), per commentare le operazioni di spoglio e i risultati finali di queste amministrative 2024.

Thumbnail ROMAGNA: Amministrative, maratona elettorale dalle ore 14 su Teleromagna | FOTO

EMILIA-ROMAGNA: Europee, Bonaccini a Bruxelles con oltre 380 mila preferenze

POLITICA - Trionfo per Stefano Bonaccini all’elezioni europee. Il presidente della regione e candidato dal Pd come capolista, vola a Bruxelles grazie a oltre 380 mila preferenze. Di queste 254 mila le ottenute in Emilia-Romagna, dove più di un terzo degli elettori dei dem ha scritto il suo nome. Una volta convalidata la sua elezione al Parlamento europeo, Bonaccini si dimetterà dalla presidenza della Regione e partirà l'iter per la convocazione delle elezioni regionali che dovrebbero essere in autunno.

Thumbnail EMILIA-ROMAGNA: Europee, Bonaccini a Bruxelles con oltre 380 mila preferenze