FORLI: Ospedale, nuovo padiglione per 22 mln, ospiterà ostetricia, pediatria e oncologia | VIDEO
ATTUALITÀ - Un unico polo per riunire Ostetricia, Pediatria e Oncologia, con il trasferimento delle attività oncologiche dell’Irst: è questo l'obiettivo dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì. Un'opera strategica per il presidio e per la sanità di tutta la Romagna, che punta a inaugurare i nuovi spazi entro il 2027. “È strategica perché consente di sviluppare migliaia di metri quadrati nuovi di spazi dedicati ai servizi sanitari consentendo di liberare quasi nella sua interezza il padiglione Vallisneri che è un padiglione storico che continuerà però a funzionare sia con attività ambulatoriale sia per potenziare anche le attività di supporto ai reparti in termini di studi e attività di ricerca anche vista l'integrazione con l'università”, spiega Francesco Sintoni, direttore dell’Ospedale di Forlì. “Un progetto che ammonta circa 22 milioni di euro. Solo per il piano terra e il primo piano quindi è l'investimento che riguarda l'AUSL della Romagna parliamo di circa 15 milioni di euro, 12 milioni di euro collegati al PNRR e resilienza e 3 milioni di fondi aziendali che servono per creare un nuovo ambiente umanizzato, moderno ed efficiente per l'assistenza al parto, l'assistenza alle urgenze ostetriche e alla pediatria. Poi c'è tutto l'investimento che sta facendo IRST per altri 8 milioni di euro quasi per il loro piano quindi parliamo di un investimento complessivo che supera abbondantemente i 22 milioni e mezzo di euro. Una struttura che potrà essere operativa entro metà del 2027. Ci aspettiamo nel giro di 6-8 mesi di concludere il manufatto quindi entro circa febbraio del 2027, contiamo nei primi mesi del 2027 e comunque entro il primo semestre di attivare un nuovo padiglione”. Conclude Sintoni.