Ricerca

FORLI: Ospedale, nuovo padiglione per 22 mln, ospiterà ostetricia, pediatria e oncologia | VIDEO

ATTUALITÀ - Un unico polo per riunire Ostetricia, Pediatria e Oncologia, con il trasferimento delle attività oncologiche dell’Irst: è questo l'obiettivo dell'ospedale "Morgagni-Pierantoni" di Forlì. Un'opera strategica per il presidio e per la sanità di tutta la Romagna, che punta a inaugurare i nuovi spazi entro il 2027. “È strategica perché consente di sviluppare migliaia di metri quadrati nuovi di spazi dedicati ai servizi sanitari consentendo di liberare quasi nella sua interezza il padiglione Vallisneri che è un padiglione storico che continuerà però a funzionare sia con attività ambulatoriale sia per potenziare anche le attività di supporto ai reparti in termini di studi e attività di ricerca anche vista l'integrazione con l'università”, spiega Francesco Sintoni, direttore dell’Ospedale di Forlì. “Un progetto che ammonta circa 22 milioni di euro. Solo per il piano terra e il primo piano quindi è l'investimento che riguarda l'AUSL della Romagna parliamo di circa 15 milioni di euro, 12 milioni di euro collegati al PNRR e resilienza e 3 milioni di fondi aziendali che servono per creare un nuovo ambiente umanizzato, moderno ed efficiente per l'assistenza al parto, l'assistenza alle urgenze ostetriche e  alla pediatria. Poi c'è tutto l'investimento che sta facendo IRST per altri 8 milioni di euro quasi per il loro piano quindi parliamo di un investimento complessivo che supera abbondantemente i 22 milioni e mezzo di euro. Una struttura che potrà essere operativa entro metà del 2027. Ci aspettiamo nel giro di 6-8 mesi di concludere il manufatto quindi entro circa febbraio del 2027, contiamo nei primi mesi del 2027 e comunque entro il primo semestre di attivare un nuovo padiglione”. Conclude Sintoni.

Thumbnail FORLI: Ospedale, nuovo padiglione per 22 mln, ospiterà ostetricia, pediatria e oncologia | VIDEO

RAVENNA: Born to smile, migliaia di euro donati dai centauri all'IRST di Meldola | VIDEO

ATTUALITÀ - L'evento "Born To Smile 2026", giunto alla terza edizione, è un evento benefico annuale organizzato dal Moto Club Born To Dream di Ravenna. Sotto lo slogan "Le due ruote per la ricerca", l'iniziativa ha unito la passione per il motociclismo alla solidarietà territoriale. I partecipanti, centinaia di motociclisti scortati dalle Forze dell'Ordine,  si sono recatiall'IRST (Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori”) per l'attività centrale dell'evento, ovvero la consegna ufficiale di un assegno con le donazioni raccolte a favore della ricerca oncologica. Diverse migliaia di euro che sono state consegnate ai dirigenti dell'IRST dal presidente del Motoclub organizzatore, Salvatore Smecca

Thumbnail RAVENNA: Born to smile, migliaia di euro donati dai centauri all'IRST di Meldola | VIDEO

MOTORI: Prima doppietta di Cavalieri a Imola, Mantovani cannibale | VIDEO

SPORT - Con la terza doppia tappa di Imola, il Campionato Italiano Velocità ha raggiunto metà del proprio calendario. A sorpresa il leader della Superbike Delbianco è sceso in pista, ma è stato Cavalieri a siglare una doppietta. Tripla festa per Samuele Cavalieri nel doppio round di Imola. Nel giorno del suo compleanno l’alfiere del Ducati Broncos si è regalato una magica doppietta che lo avvicina tantissimo a Michele Pirro, ad appena cinque lunghezze, secondo nella classifica tricolore, guidata sempre da Alessandro Delbianco, secondo domenica e reduce da un ritiro sabato. Il riminese guida la Superbike con 120 punti, con Pirro fermo a 95, terzo e poi settimo in pista. Con questi primi due successi stagionali il pilota ferrarese entra prepotentemente in corsa per insidiare il trono occupato dal rivale della Yamaha Dmr Racing. Andrea Mantovani ha invece dettato legge in Supersport, lasciando le briciole agli avversari. L’alfiere della Ducati Scuderia Ettore si è imposto nelle due gare, oltre alla Superpole Race. Un fine settimana stellare a cui si somma anche la soddisfazione di aver siglato il giro veloce. Dietro di lui, in fotocopia, Dalla Porta e Patacca sul podio, Zannoni invece si è accontentato di due quarti posti e un ritiro in gara2. Complice questo zero, il centauro sammaurese perde terreno dalla testa, infatti Mantovani è leader con 116 punti davanti a Dalla Porta a 104 e Fuligni a 91. Il romagnolo, ai piedi dal podio, dista comunque due lunghezze dal bolognese. Intanto è stato ufficializzato il rinnovo fino al 2029 dell’”Autodromo Enzo e Dino Ferrari” di Imola all’interno del Civ.

Thumbnail MOTORI: Prima doppietta di Cavalieri a Imola, Mantovani cannibale | VIDEO

CESENA: Striscione razzista al Monti, Rete Studenti Medi e CGIL chiedono chiarezza

CRONACA - Forte presa di posizione della Rete degli Studenti Medi Forlì Cesena e della CGIL Forlì Cesena dopo quanto accaduto durante la festa di fine anno al Liceo Classico Monti di Cesena, dove da una finestra dell’istituto è stato esposto uno striscione contenente scritte ritenute di matrice razzista. Le due organizzazioni parlano di un episodio gravissimo e inaccettabile, sottolineando come la scuola debba rappresentare un presidio di inclusione, democrazia e rispetto dei valori costituzionali. Per questo chiedono che venga fatta piena luce sull’accaduto e che venga rafforzato il ruolo educativo degli istituti scolastici nella promozione dell’uguaglianza e della convivenza civile. Secondo la Rete degli Studenti Medi, l’episodio non sarebbe isolato ma si inserirebbe in un contesto caratterizzato durante l’anno scolastico da comportamenti razzisti e posizioni antisemite. Lo striscione sarebbe stato rimosso grazie all’intervento di alcuni studenti. Anche la CGIL evidenzia la preoccupazione per il crescente emergere di segnali analoghi nelle scuole e nella società, richiamando la necessità di un forte investimento culturale ed educativo per contrastare fenomeni di intolleranza e discriminazione. Il sindacato richiama inoltre la responsabilità delle istituzioni nel promuovere i valori dell’antifascismo, dell’inclusione e del rispetto delle differenze. Rete degli Studenti Medi e CGIL ribadiscono infine il proprio impegno nella difesa dei principi democratici e costituzionali, annunciando che continueranno a sostenere tutte le iniziative volte a garantire che le scuole restino luoghi sicuri, aperti e inclusivi per tutti.

Thumbnail CESENA: Striscione razzista al Monti, Rete Studenti Medi e CGIL chiedono chiarezza

FAENZA: Maltratta il genitore anziano, allontanato dall’abitazione 44enne violento

CRONACA - Nel pomeriggio di sabato, la Polizia di Faenza ha eseguito la misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare e del divieto di avvicinamento alla parte offesa nei confronti di un 44enne del luogo. L’uomo, rintracciato nella sua abitazione, è gravemente indiziato di maltrattamenti nei confronti dell’anziano genitore; condotte violente, aggravate dall’abuso di alcol, che sono culminate a metà maggio in un'aggressione in cui l’ultraottantenne ha riportato contusioni ed escoriazioni a mani e gambe. All’esito della tempestiva indagine svolta dagli operatori, su richiesta della Procura della Repubblica, il G.I.P. ha emesso il provvedimento, applicato con la modalità di controllo del braccialetto elettronico.

Thumbnail FAENZA: Maltratta il genitore anziano, allontanato dall’abitazione 44enne violento