BOLOGNA: È morto Piergiorgio Corbetta, ex direttore dell'Istituto Cattaneo
ATTUALITÀ -
È morto ieri pomeriggio Piergiorgio Corbetta, ex direttore dell'Istituto Cattaneo e docente dell'Università di Bologna. Aveva da poco compiuto 85 anni.
"A partire dagli anni Settanta, Piergiorgio è stato uno dei principali artefici dell'Istituto Cattaneo, ricoprendone anche il ruolo di direttore: prima tra il 1989 e il 1994, e poi tra il 1997 e il 2002. Nel corso di oltre trent'anni di attività scientifica presso l'Istituto, le ricerche da lui coordinate sul comportamento elettorale, sui militanti politici, sui flussi elettorali, sulla comunicazione politica e sulle scelte di voto hanno contribuito a fondare uno dei filoni di ricerca più solidi e riconosciuti dell'Istituto", lo ricordano i componenti del consiglio direttivo Paola Bordandini, Donatella Campus, Asher Colombo, Salvatore Vassallo, Luca Verzichelli. "Non possono poi essere dimenticati il suo ruolo di fondatore dell'Osservatorio sull'Astensionismo Elettorale, di promotore e animatore di Itanes (Italian National Election Studies), di curatore dell'Atlante storico-elettorale dell'Italia. Sono solo alcune delle tappe principali di un impegno scientifico e professionale che non si lascia ridurre a mera somma di singoli contributi". Ma non solo, Piergiorgio Corbetta, proseguono, "è stato una figura di riferimento centrale della sociologia empirica italiana e un modello di ricercatore capace di tenere insieme l'impegno nell'attività scientifica, la vocazione al rigore e all'aderenza ai dati - che gli veniva anche da un percorso iniziato nelle Scienze Naturali - la curiosità intellettuale — che ancora negli ultimissimi tempi lo aveva portato ad avvicinarsi a temi nuovi, come quelli legati alla diffusione dell'intelligenza artificiale — un senso delle istituzioni sincero e radicato, e la profonda dedizione all'insegnamento. Sulle sue lezioni di Metodologia della Ricerca Sociale, e sul suo fortunato Manuale, si sono formate generazioni di studenti dell'ateneo bolognese; ma a lui devono molto anche i suoi colleghi. Piergiorgio è stato anche un amico generoso, una persona dall'animo genuino e autentico, che ha lasciato molto a chi gli stava vicino — e non solo nel campo della sociologia".
"Profonda tristezza", da parte del presidente della Regione, Michele de Pascale e del vicepresidente, Vincenzo Colla, per la scomparsa di Piergiorgio Corbetta, studioso e sociologo dell'Università di Bologna e ex direttore dell'Istituto Cattaneo: "le sue ricerche sui flussi elettorali e i movimenti politici, la sua curiosità sui meccanismi della comunicazione politica e sulle scelte di voto, - ricordano in una nota - hanno rappresentato un contributo indispensabile per interpretare i processi decisionali sui territori e nelle comunità".
"Bologna perde un riferimento per tutti quelli che amano e studiano la politica". Così, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore commenta la morte di Piergiorgio Corbetta.