Politica

Thumbnail FAENZA: Nuova Giunta, 7 assessori, Fabbri riconfermato vicesindaco | VIDEO

FAENZA: Nuova Giunta, 7 assessori, Fabbri riconfermato vicesindaco | VIDEO

POLITICA - Continuità amministrativa e alcune novità caratterizzano la nuova giunta comunale di Faenza presentata dal sindaco Massimo Isola nella sala del consiglio comunale. Dopo la riconferma alle elezioni con oltre il 62% dei consensi, il primo cittadino ha ufficializzato la squadra che lo accompagnerà nel nuovo mandato, confermando gran parte degli assessori uscenti e introducendo due nuovi ingressi. Resta invece fuori dall’esecutivo il Movimento 5 Stelle, che aveva fatto parte della maggioranza negli ultimi sei anni. La composizione della giunta riflette la volontà di proseguire lungo il percorso amministrativo avviato nel precedente mandato, mantenendo figure già impegnate nella gestione della città durante anni particolarmente complessi segnati dalle emergenze e dalla fase della ricostruzione post alluvione. Allo stesso tempo sono stati inseriti nuovi profili con l’obiettivo di arricchire competenze e punti di vista all’interno dell’esecutivo. Massimo Isola mantiene per sé numerose deleghe strategiche. Oltre alla guida politica dell’amministrazione seguirà la sanità pubblica, il ruolo di garante per la sicurezza idraulica e le relazioni istituzionali legate alla fase post emergenza, la ceramica, il Palio e le attività rionali, gli affari istituzionali e legali, la demografia elettorale e lo stato civile. Confermato nel ruolo di vicesindaco Andrea Fabbri, che continuerà a occuparsi di ricostruzione, lavori pubblici, sviluppo economico e materiali avanzati. Restano in giunta anche Davide Agresti, al quale sono affidate le politiche socio-sanitarie e internazionali, Luca Ortolani che seguirà urbanistica, ambiente, mobilità e sicurezza, Denise Camorani con le deleghe a bilancio, economia circolare, organizzazione e personale, e Martina Laghi che mantiene scuola, formazione e sport, risultando l’unica assessora a conservare integralmente le deleghe del precedente mandato. Tra le novità figurano Giulia Bassani e Gianluca Baccarini. Bassani, già capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, assume le deleghe a cultura, turismo e centro storico. Baccarini, espressione della lista Fai-Avs e protagonista di un risultato elettorale significativo, entra in giunta con le deleghe a partecipazione, innovazione digitale e politiche di genere. La nuova squadra segna invece l’uscita dall’esecutivo del Movimento 5 Stelle. Una scelta che non interrompe però il rapporto politico costruito negli anni passati all’interno della coalizione di centrosinistra che a Faenza aveva dato vita a una delle prime esperienze di campo largo a livello nazionale. Fuori dalla giunta anche l’assessore uscente Massimo Bosi, che durante il precedente mandato aveva ricoperto la delega alla Protezione civile. Con la presentazione della nuova giunta prende ufficialmente avvio il secondo mandato di Massimo Isola, chiamato a guidare Faenza in una fase ancora fortemente legata alle sfide della ricostruzione e dello sviluppo del territorio, con l’obiettivo di consolidare il lavoro svolto negli ultimi anni e affrontare le nuove priorità amministrative della città.

Thumbnail EMILIA-ROMAGNA: Fine vita, la maggioranza deposita la legge | VIDEO

EMILIA-ROMAGNA: Fine vita, la maggioranza deposita la legge | VIDEO

La maggioranza in Regione deposita la proposta di legge sul fine vita. Il testo, firmato da Pd, Avs, Movimento 5 Stelle e Civici, punta a disciplinare l’accesso al suicidio medicalmente assistito, fissando procedure uniformi dentro il servizio sanitario regionale. Il percorso potrà essere richiesto nei casi già indicati dalla Corte costituzionale: malattia irreversibile, sofferenze intollerabili, dipendenza da trattamenti di sostegno vitale e piena capacità di prendere una decisione libera e consapevole. La proposta si muove anche nel solco della legge toscana, dopo il riconoscimento della possibilità per le Regioni di intervenire sugli aspetti organizzativi e procedurali. Previsti commissioni multidisciplinari di valutazione, il coinvolgimento del Comitato regionale per l’etica nella clinica e la presa in carico pubblica, senza costi per il paziente. “Vogliamo rendere concretamente esigibili diritti già riconosciuti dalla Corte costituzionale, nel pieno rispetto delle competenze regionali”, spiegano i consiglieri di maggioranza.

Thumbnail FERRARA: Scontro in Consiglio su incidente che ha coinvolto il sindaco

FERRARA: Scontro in Consiglio su incidente che ha coinvolto il sindaco

Diatriba durante il Consiglio Comunale a Ferrara in cui il sindaco, Alan Fabbri era chiamato a relazionare sull'incidente automobilistico occorsogli il 4 maggio. Nelle vicinanze di Sermide, nel Mantovano, il primo cittadino estense stava viaggiando a bordo dell'automobile di proprietà dell'assessora, Francesca Savini la quale ha perso il controllo del mezzo carambolando rovinosamente fuori strada. I due non riportarono gravi ferite ma nell'assessora venne rilevato un tasso alcolico di tre volte superiore alla media, fatto che ha poi portato alle sue dimissioni.     Nella seduta di oggi, dopo un breve discorso, Fabbri ha depositato sui banchi dell'opposizione consiliare un foglio contenente un vecchio lancio di agenzia relativo all'arresto, nel 2021, del figlio del consigliere di opposizione, Fabio Anselmo. Il gesto ha provocato una reazione indignata da parte dello stesso Anselmo il quale ha lasciato l'aula per recarsi presso l'autorità giudiziaria dove ha denunciato l'accaduto.


TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA