Politica

Thumbnail CERVIA: Boschetti presenta la giunta, sul tavolo sicurezza e Bolkestein

CERVIA: Boschetti presenta la giunta, sul tavolo sicurezza e Bolkestein

Il sindaco di Cervia Mirko Boschetti, eletto nelle elezioni del 24-25 maggio, ha presentato la nuova Giunta comunale di Cervia. L'esecutivo è composto dal sindaco e da cinque assessori. Ecco le deleghe: - Giovanni “Gianni” Grandu, vicesindaco (Sport e gestione impianti sportivi, marketing territoriale, gemellaggi, welfare e servizi sociali, rapporti con il terzo settore e immigrazione, volontariato, benessere e tutela degli animali, servizi demografici e ufficio relazioni con il pubblico, supporto relazioni e attività istituzionali) - Federica Bosi (Turismo, attività produttive, cultura, pari opportunità e politiche di genere, politiche europee ed internazionali, mobilità e trasporti) - Samuele De Luca (Demanio, patrimonio, urbanistica, edilizia, tradizioni e identità, affari legali e generali) - Morena Parrucci (Bilancio, tributi, partecipate, saline, personale e risorse umane) - Cesare Zavatta (Lavori pubblici, riqualificazione impianti sportivi, viabilità, manutenzione e decoro, verde, sostenibilità ambientale e Cervia città giardino, politiche educative, pace e cooperazione internazionale, partecipazione del cittadino) Per se stesso Boschetti ha tenuto le seguenti deleghe: Sicurezza e polizia locale, protezione civile, politiche sulla casa, politiche della salute, porto, ambiente e comunicazione.

Thumbnail FAENZA: Nuova giunta, entrano Bassani (Pd) e Baccarini (Fai-Avs) | VIDEO

FAENZA: Nuova giunta, entrano Bassani (Pd) e Baccarini (Fai-Avs) | VIDEO

E' pronta la nuova amministrazione comunale di Faenza con una squadra che unisce continuità e rinnovamento. Il sindaco Massimo Isola ha infatti confermato gran parte degli assessori uscenti, scegliendo però di inserire in giunta anche due nuovi volti: Giulia Bassani e Gianluca Baccarini. Bassani, già capogruppo del Partito Democratico in consiglio comunale, assume le deleghe alla cultura, al turismo e al centro storico. Un incarico che arriva al termine di un percorso maturato anche attraverso l’esperienza nel mondo associativo e culturale faentino. La neoassessora punta a lavorare in stretta collaborazione con le numerose realtà culturali presenti sul territorio, con l’obiettivo di valorizzare un settore che rappresenta uno dei punti di forza della città. Tra le novità della giunta figura anche Gianluca Baccarini, esponente di Fai-Avs, che entra nell’esecutivo dopo un risultato elettorale particolarmente significativo. A lui sono state affidate le deleghe alla partecipazione, all’innovazione digitale e alle politiche di genere, ambiti sui quali intende sviluppare un lavoro fortemente orientato al coinvolgimento dei cittadini. Tra i temi che saranno affrontati nei prossimi mesi c’è quello delle politiche della notte, considerato un settore innovativo capace di mettere insieme socialità, sicurezza, cultura ed economia. L’obiettivo è costruire un piano che coinvolga non soltanto i giovani, ma l’intera comunità cittadina, tenendo conto anche delle esigenze delle attività economiche che operano nelle ore serali e notturne. Un tema che guarda alla valorizzazione dell’economia della notte come opportunità di crescita e sviluppo per Faenza. Particolare attenzione sarà inoltre dedicata ai parchi e alle aree verdi, considerati spazi fondamentali per la qualità della vita urbana. Luoghi che non dovranno essere soltanto aree di svago, ma anche occasioni di incontro, partecipazione e progettazione condivisa, contribuendo a rafforzare il rapporto tra cittadini e territorio. Con l’ingresso di Bassani e Baccarini si completa quindi la squadra scelta da Massimo Isola per guidare Faenza nei prossimi anni, con l’obiettivo di coniugare esperienza amministrativa, innovazione e partecipazione.


TUTTE LE NOTIZIE DI POLITICA