2 AGOSTO 2026

09:54

NOTIZIA DI POLITICA

DI

821 visualizzazioni


2 AGOSTO 2026 - 09:54


NOTIZIA DI POLITICA

DI

821 visualizzazioni



CERVIA: 2 Agosto, Salvini, “memoria non sia inquinata da violenza” | VIDEO

Tra selfie e applausi, il vicepremier Matteo Salvini è salito sabato sera sul palco della festa della Lega a Cervia. Tra i temi trattati, l’anniversario della strage del 2 agosto: “La memoria non sia inquinata dalla violenza”, al sua esortazione.

 

“Non c'è nessuna crisi del partito, non sono preoccupato. Siamo al governo con cinque ministri e 500 sindaci e governiamo 14 regioni, mi auguro crisi del genere per i prossimi 20 anni. I sondaggi con la Lega non ci hanno mai beccato. Io ricordo solo che in Veneto ci davano al 20, abbiamo preso il 36, quindi ci danno al 7, prendiamo il doppio". Lo ha detto, alla festa della Lega di Cervia, il vicepremier e leader del partito Matteo Salvini, rispondendo a chi gli chiedeva dello stato di salute della Lega.

"Gli italiani ci hanno votato e ci voteranno per portare a termine tutto quello che ci siamo impegnati a portare a termine, quindi più tempo c'è, meglio è". Ha detto il vicepremier. A chi gli chiedeva di una finestra fra aprile e ottobre dell'anno prossimo per fissare la data delle elezioni, ha risposto con una battuta: "novembre!". "La legge elettorale - ha aggiunto - non mi appassiona: aspetto che i tecnici portino le proposte, poi non ho pregiudizi, né problemi con le preferenze e coi premi di maggioranza, però non è questo che mi toglie il sonno, onestamente".

"Ceuta ci insegna che blindare i confini non è mai un'idea sbagliata, che le ricette della sinistra sono fallimentari e che i problemi alle frontiere noi non ce li abbiamo a nord, con un'improbabile invasione di carri armati russi ma ce l'abbiamo a sud perché i fatti di queste settimane in tutta Europa ci dicono che il pericolo per i nostri figli è l'estremismo islamico e l'immigrazione incontrollata". Il ministro ha ribadito la sua posizione sulla vicenda di Ceuta.

"Occorre blindare i confini a sud - ha detto - e investire in sicurezza a sud. Bene ha fatto il governo italiano a sospendere Schengen per evitare che il disastro spagnolo si contagiasse. Il governo spagnolo, regolarizzando a inizio anno mezzo milione di immigrati irregolari, ha dato un segnale devastante".




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

CATTOLICA: Schlein, "solidarietà ai lavoratori dell'Electrolux"

"Voglio dare la solidarietà alle lavoratrici e lavoratori dell'Electrolux, che hanno avuto la notizia di ulteriori esuberi", ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein parlando dal palco di un convegno della Spi Lombardia ed Emilia-Romagna a Cattolica. "Una vertenza che seguo da almeno dieci anni - ha specificato - Hanno un sapere delle mani e una competenza che è fondamentale per puntare sulla qualità della produzione. Non possiamo puntare sulla corsa al ribasso sui salari".   Condivide la proposta di "un Cern europeo dell'intelligenza artificiale" la segretaria del Pd Elly Schlein, intervenuta sul palco di un convegno organizzato da Spi Lombardia ed Emilia-Romagna a Cattolica.  Il modello di intelligenza artificiale americano è "in mano a poche società private che calpestano i diritti - ha attaccato - L'allarme lanciato dai big come Musk è un'autodenuncia". Sullo sviluppo dell'Ai, "ci deve essere un ruolo del pubblico che metta regole adeguate, non si può lasciare tutto in mano ai privati".   "E' giusto chiedere un contributo a chi si è arricchito mentre tutti gli altri facevano più fatica". Lo ha detto la segretaria del Pd facendo riferimento alla proposta di tassare gli extra profitti sul caro carburante.  "Salvini - ha proseguito - mi ha dato ragione. Tajani ha detto che è una parolaccia. Stiamo aspettando una parola da Giorgia Meloni che per non sbagliare tace. L'autonomia energetica è ciò che dobbiamo fare per garantire un futuro di pace. Le rinnovabili sono l'unico modo per liberarci dalle fonti fossili che sono al centro di quelle guerre", ha detto citando l'intervento americano in Venezuela.  "Il nazionalismo di destra saldato con il potere tecnocratico sta cercando di far avanzare un nuovo neocolonialismo", ha aggiunto citando la minaccia di Trump alla Groenlandia. "Con noi al governo non c'è subalternità a nessuno, non saremo la colonia di nessuno".