EMILIA-ROMAGNA: Electrolux, de Pascale, "Siamo molto preoccupati"
"Siamo veramente molto preoccupati". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, commenta la crisi di Electrolux a margine dell'inaugurazione di R2I - Research to Innovate Italy, in corso a Bologna. "Sia l'assessore Paglia che l'assessore Colla sono sul pezzo - spiega de Pascale -. Continuiamo a vivere situazioni complesse: è stato un anno e mezzo di continue gestioni di crisi aziendali in questa regione. Organizzazioni sindacali e istituzioni lavorano fianco a fianco e siamo riusciti ad affrontarne moltissime".
Il presidente regionale però allarga il ragionamento alla situazione complessiva del sistema industriale italiano ed europeo. "I dati sulla produzione industriale nel nostro Paese sono drammatici - dice - : abbiamo circa 30 mesi di calo e stagnazione della produzione industriale. È un'emergenza nazionale ed europea". Secondo de Pascale, non basta la sola gestione delle singole crisi aziendali: "Noi siamo molto bravi a far cadere a terra i fondi europei e a gestire le crisi, però serve una politica europea e nazionale completamente diversa in termini di sostegno allo sviluppo".
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA