12 MAGGIO 2026

10:58

NOTIZIA DI POLITICA

DI

448 visualizzazioni


12 MAGGIO 2026 - 10:58


NOTIZIA DI POLITICA

DI

448 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Electrolux, de Pascale, "Siamo molto preoccupati"

"Siamo veramente molto
preoccupati". Così il presidente della Regione Emilia-Romagna,
Michele de Pascale, commenta la crisi di Electrolux a margine
dell'inaugurazione di R2I - Research to Innovate Italy, in corso
a Bologna. "Sia l'assessore Paglia che l'assessore Colla sono
sul pezzo - spiega de Pascale -. Continuiamo a vivere situazioni
complesse: è stato un anno e mezzo di continue gestioni di crisi
aziendali in questa regione. Organizzazioni sindacali e
istituzioni lavorano fianco a fianco e siamo riusciti ad
affrontarne moltissime".

Il presidente regionale però allarga il
ragionamento alla situazione complessiva del sistema industriale
italiano ed europeo. "I dati sulla produzione industriale nel
nostro Paese sono drammatici - dice - : abbiamo circa 30 mesi di
calo e stagnazione della produzione industriale. È un'emergenza
nazionale ed europea". Secondo de Pascale, non basta la sola
gestione delle singole crisi aziendali: "Noi siamo molto bravi a
far cadere a terra i fondi europei e a gestire le crisi, però
serve una politica europea e nazionale completamente diversa
in termini di sostegno allo sviluppo".




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: Assemblea legislativa, approvato rendiconto 2025, avanzo di 2,7mln | VIDEO

L’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna ha approvato il rendiconto 2025 che certifica una situazione finanziaria solida e senza indebitamento. Il documento ha ottenuto il via libera con i voti favorevoli di Pd, Avs, Civici, Movimento 5 Stelle e Forza Italia, mentre Fratelli d’Italia, Lega e Rete Civica si sono astenuti. A illustrare il provvedimento è stata la consigliera Questora Marcella Zappaterra, che ha sottolineato come il rendiconto confermi «conti solidi, costi sotto controllo e una gestione responsabile delle risorse pubbliche». Sul fronte dell’opposizione, Luca Pestelli, Fratelli d’Italia, ha confermato la scelta dell’astensione, chiedendo una maggiore collaborazione nella gestione del bilancio dell’Assemblea e ricordando come la priorità dell’ente debba restare l’esercizio della funzione legislativa. Una posizione che si inserisce nelle richieste avanzate dal gruppo di FdI per un maggiore coinvolgimento delle minoranze nelle scelte dell’Ufficio di Presidenza. Diversa la posizione di Forza Italia. Valentina Castaldini ha annunciato il voto favorevole al rendiconto, intervenendo anche in qualità di componente dell’Ufficio di Presidenza. Pur riconoscendo le sollecitazioni avanzate da Fratelli d’Italia per un cambio di passo nella gestione dell’organo, Castaldini ha richiamato la necessità di ricercare punti di incontro e decisioni il più possibile condivise, confermando il proprio sostegno al documento contabile. Dal punto di vista dei numeri, il rendiconto 2025 si chiude con un avanzo complessivo superiore a 2,7 milioni di euro, di cui 1,4 milioni disponibili per nuove destinazioni, e con un fondo cassa oltre i 6 milioni. Stabile anche il costo pro capite di funzionamento dell’Assemblea, pari a 7,24 euro per cittadino, mentre i tempi medi di pagamento si attestano attorno ai 15 giorni, ben al di sotto dei limiti previsti dalla normativa.