15 APRILE 2026

11:12

NOTIZIA DI POLITICA

DI

689 visualizzazioni


15 APRILE 2026 - 11:12


NOTIZIA DI POLITICA

DI

689 visualizzazioni



RIMINI: Crisi mediorientale, l'Ambasciata dell'Iran rassicura la Riviera con un post | VIDEO

Un’Ambasciata iraniana ha pubblicato un messaggio social per rassicurare Rimini sulla sicurezza del territorio. La tensione diplomatica segue lo scontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni dopo le parole del presidente USA sul Papa.

 

Rottura totale tra due storici amici, il presidente americano Donald Trump e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni dopo le dichiarazione del tycoon contro Papa Leone. Trump ha messo in guardia l’Italia sui rischi per la sicurezza italiana se non si agisce contro l’Iran.

Poche ore dopo, un insolito messaggio dell’ambasciata iraniana in Thailandia ha replicato con un post su X. “Perché dovremmo fare del male all’Italia? Amiamo la sua gente, il calcio, il cibo”. E poi vengono elencate una serie di città “amate”, a partire da Roma e Rimini. Seguono altre mete turistiche. Il riferimento esplicito a Rimini e, come specificato dopo, alle sue spiagge non appare casuale.

Il capoluogo romagnolo ospita infatti una consolidata comunità iraniana, fatta soprattutto di studenti universitari e giovani lavoratori che proprio recentemente hanno organizzato diverse manifestazioni di piazza. Sia per denunciare la mattanza di civili compiuta dal regime, che per festeggiare insieme il Capodanno iraniano e l’auspicio di un futuro di pace.

Ma vi sono anche iraniani di seconda generazione, come il sindaco Jamil Sadegholvaad, nato da padre iraniano, che ha manifestato la propria apprensione per i familiari residenti a Shiraz. Il primo cittadino attacca gli affondi di Trump e assicura: “Il popolo iraniano è innamorato da sempre dell’Italia. Fatico a immaginare azioni belliche nei nostri confronti”.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA