BOLOGNA: Pipe crack, l'opposizione incalza la Giunta regionale | VIDEO
Tra esposti in procura e una pioggia di interrogazioni in Assemblea legislativa regionale, l'opposizione in Regione Emilia-Romagna incalza la Giunta sulla distribuzione gratis di pipette per il crack da parte di diversi servizi delle Asl nell'ottica di prevenzione per le malattie infettive. Una iniziativa in atto a Bologna ma anche a Reggio Emilia, Piacenza, Parma.
Il consigliere di Fratelli d'Italia, Giancarlo Tagliaferri, con una interrogazione alla Giunta torna oggi sul tema chiedendo di verificare la legittimità e le conseguenze legali e sanitarie della distribuzione di pipe sterili per il consumo di crack. L'esponente di FdI ricorda che "a Parma, già nel 2024 l'Ausl aveva distribuito 316 pipe per crack, circostanza che portò Fratelli d'Italia a sporgere denuncia ipotizzando i reati di istigazione a delinquere, favoreggiamento dell'uso di stupefacenti e malversazione di denaro pubblico. La stampa ha confermato in questi giorni che la pratica non solo è proseguita, ma è stata ulteriormente ribadita dalle autorità sanitarie locali. A Bologna, il Comune ha annunciato la distribuzione di 300 pipe per crack, finanziata con fondi comunali (oltre 3.500 euro), con conseguenti esposti di Fratelli d'Italia alla Procura e alla Corte dei Conti, oltre a banchetti e raccolte firme. Inoltre, anche a Reggio Emilia la pratica della distribuzione di pipe risulta attiva da oltre quattro anni, con forniture mensili inserite nelle politiche locali di riduzione del danno".
Al caso di Parma Tagliaferri e l'altro consigliere di Fratelli d'Italia, Priamo Bocchi, dedicano una interrogazione a sé, volta a chiedere dettagli sull'iniziativa specifica. La Lega, col consigliere Tommaso Fiazza, chiede alla Giunta di chiarire su quali evidenze o protocolli scientifici sia basata la sperimentazione avviata dal Comune di Bologna. Fiazza evidenzia come la sperimentazione sia stata avviata anche a Reggio Emilia, dove è stata creata una stanza del crack aperta quattro ore al giorno, sei giorni su sette in zona stazione per "decomprimere" le crisi da astinenza da crack. "Un'altra accettazione del danno, più che una riduzione della dipendenza", sottolinea.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA
TELEROMAGNA: Elezioni, De Pascale a Tr24 Podcast, “Primarie il prima possibile” | VIDEO
Una coalizione ampia, ma soprattutto credibile. È questa la richiesta del presidente della Regione Michele de Pascale al campo largo del centrosinistra in vista delle prossime elezioni politiche del 2027. Il tempo stringe: con tutta probabilità si andrà al voto in primavera, ma ancora non è stata trovata la quadra sulle alleanze. Per il governatore la strada è una: partire da un programma chiaro, che stabilisca i punti fondamentali sui quali costruire la coalizione, e poi procedere con le primarie, in tempi stretti: "Se legittimamente Schlein e Conte, che sono i leader dei due partiti principali, vogliono entrambi contendersi la guida della coalizione, io le primarie le farei il prima possibile – spiega de Pascale -. È inutile rinviare una cosa che comunque avverrà, se entrambi hanno questa volontà. Perché più tempo perdiamo a parlare di noi e meno parliamo delle priorità per il Paese. E gli italiani hanno il diritto di avere un'alternativa" Un confronto tra gli elettori del centrosinistra che potrebbe svolgersi anche su più turni, a seconda di quanti esponenti del Partito Democratico si candideranno alla guida della coalizione. Un'ipotesi che però de Pascale sembra escludere: "Nel momento in cui c'è la candidatura di Schlein e nel momento in cui c'è la candidatura di Conte, credo che sia abbastanza evidente che le primarie le vincerà uno di loro due. È assolutamente legittimo che anche altri vogliano partecipare, però in questo momento, diciamo, meno dura questa fase e più si arriva alla proposta agli italiani, per me, meglio è" Di questo e di molto altro si è parlato nella nuova trasmissione di Teleromagna, TR24 Podcast, in onda ogni martedì alle 21 sul canale 14 e poi sulle principali piattaforme social. Ogni settimana una puntata dedicata ai protagonisti del territorio, condotta dai giornalisti della redazione.