SANTARCANGELO DI R.: Ministero declassa il Festival, Allegni, “è ingiustificabile” | VIDEO
Scontro politico attorno il declassamento del Santarcangelo Festival da parte del Ministero della Cultura. Da anni criticata da esponenti locali del centrodestra, la manifestazione viene difesa a spada tratta dall’amministrazione comunale e dall’assessora regionale Gessica Allegni che chiede al governo chiarimenti.
A pochi giorni dall’avvio del più antico festival teatrale italiano dedicato alle performance contemporanee, arriva una doccia fredda per gli organizzatori del Santarcangelo Festival. Il Comune romagnolo ha infatti annunciato il dimezzamento del punteggio da parte della Commissione progetti del ministero della Cultura.
“Siamo rimasti molto colpiti”, dice l’assessora regionale alla Cultura Gessica Allegni, “perché è un festival che ha una qualità artistica, una longevità un riconoscimento di rilievo internazionale indiscutibili”.
La manifestazione viene ogni anno criticata da esponenti politici di centrodestra per i suoi contenuti. Il sindaco Filippo Sacchetti attacca il governo: “questa decisione è tutta politica. Tira una brutta aria”, dice. Per la deputata di Fratelli d’Italia Beatriz Colombo, invece, “quella del ministero è una scelta culturale, non censoria”. La Regione vuole vederci chiaro. “Valuteremo anche come agire in tutte le sedi se ci fossero altri casi simile a questo dove pare che si voglia colpire proprio il festival”, aggiunge l’assessora, per la quale la cultura non deve essere mai assoggettata al potere di turno: “Credo che garantire la massima libertà, l’espressione artistica, sia un dovere delle istituzioni”.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA