8 APRILE 2025

12:13

NOTIZIA DI POLITICA

DI

495 visualizzazioni


8 APRILE 2025 - 12:13


NOTIZIA DI POLITICA

DI

495 visualizzazioni



BOLOGNA: Tram, riapre via Riva Reno “è inaccessibile per i disabili” | VIDEO

Via Riva Reno appena riaperta dopo i lavori del tram è “inaccessibile alle persone disabili”. Lo denunciano diverse associazioni e collettivi tra cui il Disability Pride Bologna, chiedendo un intervento del Comune

Via Riva Reno appena riaperta dopo i lavori del tram e già inaccessibile alle persone disabili. È la denuncia di Disability Pride Bologna, SistemAbile, Rete per l’Autonomia, Uildm e Anmic, accompagnata con un video che mostra la via “con una pavimentazione che lascia fuori le persone in carrozzina”, si legge in una nota. “Non è possibile che una passeggiata si trasformi in una sofferenza” scrivono ancora associazioni e collettivi, aggiungendo: “La preoccupazione è grande, anche perché la stessa pavimentazione è prevista per altre zone, come via Indipendenza. Il rischio è che il Tram porti con sé un peggioramento dell’accessibilità pedonale, proprio il contrario di ciò che si voleva raggiungere”. Ma i problemi, continua la nota, ci sono anche in altre zone: in viale Aldo Moro, ad esempio, i pali posati costringono a slalom improbabili e in varie zone del centro i percorsi tattili sono a volte confusivi, si legge ancora. “Speriamo che un cantiere così importante, che dovrebbe portare a un miglioramento della viabilità di tutte e tutti lo sia davvero e non porti invece un disagio ulteriore” conclude Annalisa Frascari di Disabilty Pride Bologna.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

RAVENNA: Liste chiuse, i candidati sindaco salgono a 7 | VIDEO

E’ scaduto il termine per la presentazione delle liste elettorali a Ravenna. Vediamo allora chi sono i candidati definitivi alle prossime elezioni comunali. Alvaro Ancisi, Alessandro Barattoni, Nicola Grandi, Marisa Iannucci, Maurizio Miserocchi, Giovanni Morgese e Veronica Verlicchi: questa è la lista definitiva, in ordine alfabetico, dei candidati sindaco di Ravenna che, tra poche settimane, si sfideranno alle urne per la nuova guida della città. Il termine per la presentazione delle domande è scaduto sabato a mezzogiorno. Il primo a candidarsi era stato Alessandro Barattoni, segretario del Pd, il cui nome era stato avanzato già in estate con l’appoggio di tutto il centrosinistra. Situazione diversa nel centrodestra: la Lega ha deciso di appoggiare Alvaro Ancisi, insieme alla Lista per Ravenna e al Popolo della Famiglia, mentre Fratelli d’Italia e Forza Italia hanno puntato su Nicola Grandi. Tre i cosiddetti outsider: Veronica Verlicchi, capogruppo della Lista Civica La Pigna; Marisa Iannucci di Potere al Popolo; e Giovanni Morgese, appoggiato dalla Democrazia Cristiana. C’è stato il tempo anche per un’ultima sorpresa: la candidatura di Maurizio Miserocchi, ex funzionario comunale, che correrà con la lista “Ravenna per il Centro”, portando così a sette il numero dei candidati definitivi. Il tutto mentre manca ormai meno di un mese alle elezioni. Si vota sabato 24 e domenica 25 maggio. Un eventuale ballottaggio è invece fissato per l’8 e 9 giugno.