SAN MARINO: Accordo Ue ancora al palo, “prosegue nei tempi previsti” | VIDEO
L’accordo di associazione di San Marino all’Unione europea sarebbe vicino al traguardo, secondo il governo del Titano. Eppure recenti retroscena hanno fatto emergere possibili ostacoli.
È da anni che sembra sempre la volta buona. Oramai è fatta, questione di settimane o mesi. Peccato che l’accordo di associazione all’Unione europea di San Marino non sia ancora mai stato siglato. E sul tortuoso percorso del Titano si sono infilate da ultime alcune scomode indiscrezioni su presunti ostacoli niente meno che da parte dell’Italia.
Tanto da far sbottare il Congresso di Stato di San Marino che denuncia “un pesante attacco mediatico interno ed esterno”. “Poteri forti”, secondo l’esecutivo, che avrebbero cercato di “arrestare il percorso di trasparenza del Paese”.
Da un recente articolo del Sole 24 Ore, emerge che l’accordo sarebbe ostacolato dall’Italia, secondo quanto fatto trapelare da un altro piccolo Stato interessato all’associazione all’Ue, ovvero Andorra. I nodi principali sarebbero il fisco, le residenze atipiche e la vigilanza bancaria. Ricostruzioni smentite dal governo sammarinese che minaccia di ricorrere alle vie legali. Il traguardo sembra dunque a un passo, seppure sia così da molti passi fa. Ma dal Titano assicurano che le tempistiche “restano quelle indicate lo scorso dicembre dalla Commissione europea”.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA