12 MARZO 2025

09:37

NOTIZIA DI POLITICA

DI

479 visualizzazioni


12 MARZO 2025 - 09:37


NOTIZIA DI POLITICA

DI

479 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Alluvione, Musumeci contro la Regione, “7 milioni non spesi per Traversara” | VIDEO

"Le risorse ci sono, sono state stanziate e sono disponibili, ma affinché possano essere utilizzate è necessario che gli enti locali avanzino le richieste previste" Così il ministro per la Protezione Civile, Nello Musumeci, ha risposto durante un question time alla Camera a un’interrogazione presentata da Rosaria Tassinari sulla situazione dei fondi destinati ai comuni colpiti dalle alluvioni.

Un caso specifico è stato al centro dell’intervento del ministro: quello di Traversara, nel comune di Bagnacavallo, una delle zone più colpite dagli allagamenti degli ultimi due anni. "Abbiamo stanziato 7 milioni e 187 mila euro, ma fino ad ora non è pervenuta alcuna richiesta di erogazione per questi fondi", ha dichiarato Musumeci.

Una situazione che, secondo la deputata di Forza Italia, dimostra un’evidente inerzia da parte della Regione Emilia-Romagna nell’attuare i lavori di messa in sicurezza del territorio. "I soldi ci sono, ma bisogna muoversi", ha dichiarato. "La Regione ha il dovere di sbloccare le risorse disponibili, non si può perdere altro tempo".

Un attacco che non è stato accolto senza replica dalla sottosegretaria alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, Manuela Rontini, secondo la quale le dichiarazioni del governo non corrispondono al vero. "Non ci sono fondi disponibili e non utilizzati per l’alluvione", ha spiegato Rontini. "Anzi, ad oggi i fabbisogni non coperti da finanziamento ammontano a 233 milioni di euro".

Una criticità, ha aggiunto Rontini, che potrebbe essere risolta con un decreto che unifichi le emergenze legate agli eventi a partire dallo scorso maggio. Su questo fronte, si sta lavorando con la struttura commissariale per accelerare i tempi.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA