BRUXELLES: Politiche industriali, Bonaccini, “bisogna competere in qualità” | VIDEO
Un’ampia rappresentanza di lavoratrici e lavoratori, di vari settori industriali, ha partecipato a Bruxelles alla manifestazione organizzata dalla Federazione Europea dei sindacati dell’industria per rivendicare un piano industriale strategico.
Presente anche l’europarlamentare PD, Stefano Bonaccini, che ha sottolineato la necessità di un nuovo approccio alle politiche industriali e agli investimenti.
Per Bonaccini oltre a un approccio che miri a garantire una transizione energetica, ecologica e digitale che tenga conto delle esigenze di salvaguardia dei posti di lavoro sarebbe necessario investire in ricerca, innovazione e formazione, puntando sulla qualità dei prodotti piuttosto che sulla competizione basata sul costo del lavoro.
Infine, ha esortato il Governo italiano a sviluppare politiche industriali efficaci e a promuovere investimenti pubblici per rilanciare la crescita economica. Ha anche auspicato una maggiore unità a livello europeo nelle politiche economiche, fiscali e industriali, in linea con le raccomandazioni del rapporto Draghi, per garantire la competitività dell'Europa nei confronti di altre potenze economiche come Stati Uniti e Cina.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA