30 SETTEMBRE 2024

09:53

NOTIZIA DI POLITICA

DI

886 visualizzazioni


30 SETTEMBRE 2024 - 09:53


NOTIZIA DI POLITICA

DI

886 visualizzazioni



SAN MARINO: Segretario Beccari all'Onu, “morti a Gaza inaccettabili” | VIDEO

Il Segretario di Stato agli Esteri di San Marino Luca Beccari è intervenuto all’Assemblea dell’Onu in corso a New York focalizzandosi soprattutto sul tema della pace. Ha condannato l’attentato del 7 ottobre, ma anche le morti a Gaza.

 

Condanna all’aggressione russa dell’Ucraina, all’attentato a Israele del 7 ottobre e alla strage di civili a Gaza. Il Segretario di Stato agli Esteri di San Marino Luca Beccari è intervenuto alla 79ma sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York, dedicando ampio spazio al conflitto in Medio Oriente.

San Marino: “Riconosciamo il diritto di Israele di difendersi secondo il diritto umanitario e internazionale. Allo stesso tempo non possiamo rimanere in silenzio di fronte alla morte di oltre 40 mila civili, soprattutto bambini e donne. Oltre 90 mila palestinesi sono risultati feriti”.

San Marino sostiene la soluzione dei due Stati e ritiene che il processo di pace possa essere raggiunto più speditamente ammettendo la Palestina quale membro delle Nazioni Unite.

L’altro fronte che preoccupa Beccari è quello ucraino: “Ribadiamo la nostra ferma condanna dell'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina e riaffermiamo il nostro incrollabile sostegno all'indipendenza politica, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale”.

Una mondo libero dalle armi nucleari. Le giovani generazioni hanno il diritto di vivere in pace, sicurezza e in armonia con la natura, ha ribadito il segretario di Stato. “L'attuazione dell'agenda 2030 è stata rallentata dal contesto internazionale di incertezza”.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

RAVENNA: Presentata la giunta del sindaco Barattoni | VIDEO

Il sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni ha presentato la nuova giunta comunale che lo affiancherà nel suo mandato. Confermato il vice Eugenio Fusignani per un totale di cinque donne e quattro uomini.   Dopo attente valutazioni, come annunciato dal sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, è stata svelata la nuova giunta comunale. Il primo cittadino ha così presentato la sua squadra, composta da nove assessori, di questi cinque donne e quattro uomini, raggiungendo così una piena parità di genere, come sottolineato da Barattoni che deterrà le deleghe al Porto, Pnrr, Grandi Infrastrutture e Sport e, caso particolare fino al 31 dicembre,  quelle per Politiche e Salute, Politiche Sociali, associazionismo, Volontariato, Terzo Settore e Politiche per le Famiglie, che passeranno a Roberta Mazzoni. Confermato il vicesindaco Eugenio Fusignani con deleghe all’Ordine pubblico e sicurezza, Polizia locale, Affari generali, Istituzionali, Servizi demografici e Romagna. Hiba Alif si occuperà di politiche giovanili, agenda 2023, Politiche abitative e Pace. Lavori pubblici, Mobilità e viabilità, Patrimonio, Urbanistica, Edilizia privata, Rigenerazione Urbana a Massimo Cameliani, mentre a Francesca Impellizzeri sono state affidate Politiche e cultura di genere, Scuola e infanzia, Bilancio e Diritti agli animali. A Barbara Monti sono state affidate le deleghe alle Aree naturali, Parco Delta del Po, Politiche europee e cooperazione internazionale, Agricoltura e Agroalimentare, Federica Moschini si occuperà di Lavoro, Decentramento, Personale, Protezione Civile, Subsidenza e servizi geologici, Rifiuti, Efficientamento energetico, Autorizzazioni ambientali; a Fabio Sbaraglia il ramo che interessa Politiche culturali, Turismo, Afam, Università, Mosaico, Sviluppo, Commercio, Artigianato e Industria. Giancarlo Schiano lavorerà per Verde pubblico e riforestazione, Legalità, Partecipazione, Centro storico e Transizione digitale.