SAN MARINO: Segretario Beccari all'Onu, “morti a Gaza inaccettabili” | VIDEO
Il Segretario di Stato agli Esteri di San Marino Luca Beccari è intervenuto all’Assemblea dell’Onu in corso a New York focalizzandosi soprattutto sul tema della pace. Ha condannato l’attentato del 7 ottobre, ma anche le morti a Gaza.
Condanna all’aggressione russa dell’Ucraina, all’attentato a Israele del 7 ottobre e alla strage di civili a Gaza. Il Segretario di Stato agli Esteri di San Marino Luca Beccari è intervenuto alla 79ma sessione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, a New York, dedicando ampio spazio al conflitto in Medio Oriente.
San Marino: “Riconosciamo il diritto di Israele di difendersi secondo il diritto umanitario e internazionale. Allo stesso tempo non possiamo rimanere in silenzio di fronte alla morte di oltre 40 mila civili, soprattutto bambini e donne. Oltre 90 mila palestinesi sono risultati feriti”.
San Marino sostiene la soluzione dei due Stati e ritiene che il processo di pace possa essere raggiunto più speditamente ammettendo la Palestina quale membro delle Nazioni Unite.
L’altro fronte che preoccupa Beccari è quello ucraino: “Ribadiamo la nostra ferma condanna dell'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina e riaffermiamo il nostro incrollabile sostegno all'indipendenza politica, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina entro i suoi confini riconosciuti a livello internazionale”.
Una mondo libero dalle armi nucleari. Le giovani generazioni hanno il diritto di vivere in pace, sicurezza e in armonia con la natura, ha ribadito il segretario di Stato. “L'attuazione dell'agenda 2030 è stata rallentata dal contesto internazionale di incertezza”.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA