EMILIA-ROMAGNA: A Parma il primo faccia a faccia tra De Pascale e Ugolini | VIDEO
Si è tenuto ieri a Parma il primo faccia a faccia tra i candidati alla guida della regione Michele de Pascale e Elena Ugolini.
Non poteva non iniziate con la polemica sulla gestione dell’alluvione il primo faccia a faccia tra i due candidati alla guida della regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e Elena Ugolini. A meno di due mesi i due sfidanti di centrosinistra e centrodestra si sono trovati di fronte per la prima volta in occasione del festival del quotidiano online Open.
Sull’alluvione i due seguono le dinamiche ormai consolidate del rimpallo di responsabilità tra Governo e Regione. Da una parte Ugolini che accusa gli amministratori locali di non aver fatto abbastanza in questo anno e mezzo, dall’altra De Pascale, che difende il lavoro svolto e punta il dito su Roma e sul commissario Figliuolo: “Io spero che chi guiderà la Regione sia il prossimo commissario all’alluvione – dice De Pascale - così finirà il dibattito”
“Noi non possiamo passare da alluvione ad alluvione – replica Ugolini – in tutti questi anni non è stato fatto un piano serio di controllo delle acque”
Tanti i temi trattati: lavoro, emergenza casa, gestione di flussi migratori, e scuola. Due le priorità, da una parte gli aiuti a famiglie e giovani, dall’altra la sanità.
“La passata legislatura è iniziata con l’emergenza covid, la prossima deve iniziare con un grande piano di innovazione per tutta la nostra offerta nel territorio – spiega De Pascale - Dalle politiche alle prevenzione, alla rete ospedaliera e anche un grande patto con tutti i professionisti”
“Introdurrei delle politiche di sostegno alla natalità che non sono mai state fatte nella nostra regione – conclude Ugolini - Invece occorre ridare fiducia ai giovani e alle famiglie aiutandole nella vita quotidiana”
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA