RAVENNA: Autonomia differenziata, scontro tra Bonaccini e Piantedosi | VIDEO
Si è parlato di autonomia differenziata oggi a Ravenna in un convegno tenutosi a palazzo Rasponi. Sul tema è andato in scena il dibattito, a distanza, tra il Ministro dell’Interno Piantedosi e il presidente dell’Emilia-Romagna Bonaccini.
“L’autonomia differenziata dividerà ulteriormente e renderà ancora più fragile il paese”. Così Stefano Bonaccini intervenuto a Ravenna nel corso di un convegno sulle autonomie locali che ha avuto, come ospite principale il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Il presidente della Regione, in collegamento da Bruxelles, dove sta per trasferirsi, non ha risparmiato le critiche alla riforma autonomista del Governo. Quello della firma della proposta di referendum abrogativo potrebbe essere l’ultimo atto ufficiale da governatore dell’Emilia-Romagna. Al termine del convegno, la risposta di Piantedosi.
"Legittimo, sono posizioni legittime. Ovviamente nella discussione politica mi piacerebbe di più che ci fosse un confronto nel merito specifico della contrarietà al progetto di autonomia differenziata". Così il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha commentato la richiesta di referendum abrogativo che sta partendo dalla Regione Emilia-Romagna a margine del convegno "Sviluppi e Prospettive delle Autonomie Locali" stamattina a Ravenna. "Quindi - e questo vale per tutte le parti politiche in gioco - non solo posizioni che si attestino sulla tattica, sulla strategia - ha sottolineato il ministro - ma anche un confronto di merito sui contenuti che non mi è parso di cogliere finora nella discussione affermata da parte di chi si oppone a questo progetto"
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA