2 LUGLIO 2024

18:41

NOTIZIA DI POLITICA

DI

1378 visualizzazioni


2 LUGLIO 2024 - 18:41


NOTIZIA DI POLITICA

DI

1378 visualizzazioni



CESENA: Primo consiglio comunale, Filippo Rossini è il nuovo presidente | VIDEO

Primo consiglio comunale a Cesena, all’ordine del giorno c’era la votazione per il presidente del consiglio e gli obiettivi del secondo mandato del sindaco rieletto Enzo Lattuca.

31 consiglieri, 8 donne e 24 uomini, distribuiti in 9 forze politiche tra la maggioranza, guidata dal Pd , e l’opposizione con in testa Fratelli d’Italia. Questa la composizione del nuovo consiglio comunale di Cesena, che si è riunito per la prima volta dopo la rielezione del sindaco Enzo Lattuca. Primo tema in agenda l’elezione del presidente del consiglio.

Ad essere eletto, alla terza votazione, Filippo Rossini del Partito Democratico, già da 10 anni in consiglio comunale. Vicepresidente invece, Enrico Sirotti Gaudenzi della Lega. Altro tema all’ordine del giorno, il discorso di insediamento del sindaco Lattuca, che ha indicato gli obiettivi del suo secondo mandato: “Penso al tema della casa che sarà uno dei primi che affronteremo – spiega Lattuca - penso alla rigenerazione urbana delle aree dismesse della città (la stazione su tutte) e ancora sviluppare la nostra città, farla diventarre sempre più accogliente, giusta e ricca”

Al suo fianco una  giunta in forte linea con quella del suo primo mandato. Quasi tutti gli assessori sono stati confermati.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

RAVENNA: Presentata la giunta del sindaco Barattoni | VIDEO

Il sindaco di Ravenna Alessandro Barattoni ha presentato la nuova giunta comunale che lo affiancherà nel suo mandato. Confermato il vice Eugenio Fusignani per un totale di cinque donne e quattro uomini.   Dopo attente valutazioni, come annunciato dal sindaco di Ravenna, Alessandro Barattoni, è stata svelata la nuova giunta comunale. Il primo cittadino ha così presentato la sua squadra, composta da nove assessori, di questi cinque donne e quattro uomini, raggiungendo così una piena parità di genere, come sottolineato da Barattoni che deterrà le deleghe al Porto, Pnrr, Grandi Infrastrutture e Sport e, caso particolare fino al 31 dicembre,  quelle per Politiche e Salute, Politiche Sociali, associazionismo, Volontariato, Terzo Settore e Politiche per le Famiglie, che passeranno a Roberta Mazzoni. Confermato il vicesindaco Eugenio Fusignani con deleghe all’Ordine pubblico e sicurezza, Polizia locale, Affari generali, Istituzionali, Servizi demografici e Romagna. Hiba Alif si occuperà di politiche giovanili, agenda 2023, Politiche abitative e Pace. Lavori pubblici, Mobilità e viabilità, Patrimonio, Urbanistica, Edilizia privata, Rigenerazione Urbana a Massimo Cameliani, mentre a Francesca Impellizzeri sono state affidate Politiche e cultura di genere, Scuola e infanzia, Bilancio e Diritti agli animali. A Barbara Monti sono state affidate le deleghe alle Aree naturali, Parco Delta del Po, Politiche europee e cooperazione internazionale, Agricoltura e Agroalimentare, Federica Moschini si occuperà di Lavoro, Decentramento, Personale, Protezione Civile, Subsidenza e servizi geologici, Rifiuti, Efficientamento energetico, Autorizzazioni ambientali; a Fabio Sbaraglia il ramo che interessa Politiche culturali, Turismo, Afam, Università, Mosaico, Sviluppo, Commercio, Artigianato e Industria. Giancarlo Schiano lavorerà per Verde pubblico e riforestazione, Legalità, Partecipazione, Centro storico e Transizione digitale.