20 MAGGIO 2024

14:53

NOTIZIA DI POLITICA

DI

783 visualizzazioni


20 MAGGIO 2024 - 14:53


NOTIZIA DI POLITICA

DI

783 visualizzazioni



CESENA: Elezioni comunali, Confcooperative dialoga con i candidati a sindaco

Seconda puntata del ciclo Incontri Cooperativi, le trasmissioni nelle quali dirigenti di Confcooperative Romagna e delle cooperative aderenti saranno presenti negli studi di Teleromagna per il confronto con i candidati a Sindaco di altrettanti Comuni della Romagna.

La seconda puntata condotta da Elisabetta Zandoli è dedicata a Cesena e andrà in onda lunedì 20 maggio alle ore 21.00 su Teleromagna, anche in streaming e in replica martedì 21 maggio alle ore 23.30 e mercoledì alle ore 15.00 del 22 maggio. Hanno raccolto l’invito di Confcooperative Romagna il candidato sindaco per il centrosinistra Enzo Lattuca, il candidato del centro destra Marco Casali, Marco Giangrandi della lista Cesena Siamo Noi e altre tre civiche, Paolo Sensini della lista “Per la Pace e il bene comune. Cesena viva e unita”.

Le città coinvolte nelle varie puntate sono Forlì, Cesena, Lugo di Romagna e Santarcangelo di Romagna a rappresentare i principali ambiti del territorio romagnolo. Tra i temi principali che gravitano nelle competenze delle Amministrazioni locali, sottoposti da Confcooperative Romagna all’attenzione dei candidati, l’economia sociale e la sua declinazione territoriale, il riconoscimento della funzione della cooperazione sociale per il welfare anche attraverso il riconoscimento degli aumenti salariali previsti dal nuovo contratto; e ancora le comunità energetiche, le possibili soluzioni di accoglienza e integrazione a livello comunale per rispondere alla carenza di personale di cui soffrono le imprese in tutti i settori a iniziare da quello agricolo e del sociale, la tutela dei lavoratori nei bandi. Si tratta di una serie di richieste inserite nel documento predisposto da Confcooperative Romagna in occasione delle elezioni dell’8 e 9 giugno e rivolto a tutti i candidati alla guida dei Comuni in Romagna, portando al centro il punto di vista della cooperazione.

 




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

FORLI’: Definita la squadra che affiancherà il sindaco Zattini

Il Sindaco di Forlì Gian Luca Zattini annuncia i nomi del Vicesindaco e degli Assessori che lo affiancheranno, nella Giunta comunale, per il mandato amministrativo 2024 - 2029. In attesa di completare il quadro delle deleghe, che è in fase di definizione e sarà presentato a inizio settimana, sono resi noti i nomi dei componenti la squadra del governo locale. La carica di Vicesindaco sarà ricoperta da Vincenzo Bongiorno mentre in qualità di Assessore sono nominati Luca Bartolini, Emanuela Bassi, Kevin Bravi, Paola Casara, Vittorio Cicognani, Andrea Cintorino, Giuseppe Petetta e Angelica Sansavini. “Sono soddisfatto del quadro di sintesi che è emerso dal lavoro portato avanti insieme ai partiti e alle forze civiche che sostengono la maggioranza” afferma il Sindaco Zattini. “Questa nuova Giunta – prosegue – è ricca di competenze personali, di esperienze politiche e tecniche di rilievo, di contatti proficui con la società civile, con il mondo del lavoro e dell’imprenditoria, con i territori.” L’assetto amministrativo e politico d’avvio di questo secondo mandato si completerà con l’insediamento del nuovo Consiglio comunale in programma il prossimo 2 luglio e nel corso del quale verranno eletti il Presidente e il Vicepresidente, che di prassi spetta all’opposizione, oltre che la composizione delle commissioni. Per l’elezione del Presidente del Consiglio, i partiti della coalizione di maggioranza proporranno il nome di Daniele Mezzacapo.