13 MAGGIO 2024

10:09

NOTIZIA DI POLITICA

DI

1840 visualizzazioni


13 MAGGIO 2024 - 10:09


NOTIZIA DI POLITICA

DI

1840 visualizzazioni



ROMAGNA: Amministrative, ecco i candidati sindaco di Forlì e Cesena

Parliamo ora di elezioni amministrative. Le liste sono state presentate, vediamo chi sono i candidati di Cesena e Forlì.

In vista delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, il quadro per Cesena e Forlì è ormai chiaro: quattro candidati a sindaco nella prima e altrettanti nella seconda località. Le liste sono state presentate e tutte risultano ammesse dalle commissioni elettorali. A Cesena correranno dunque Paolo Sensini, 53 anni, per il movimento Cesena viva e unita per la pace e il bene comune; Marco Giangrandi, 49 anni, per il terzo polo sostenuto da Cesena siamo noi, Italia Viva e Cambiamo; segue Marco Casali, 57 anni, in quota centrodestra con l’appoggio di Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e la lista civica Casali sindaco; quarto candidato il primo cittadino uscente 36enne di centrosinistra, Enzo Lattuca, che corre con Pd, Movimento 5 Stelle, Patto per Cesena, Cesena 2024 e Fondamenta Alleanza Verdi sinistra e Sinistra Europa Verde Sinistra italiana Psi. A Forlì invece ci sono Graziano Rinaldini, centrosinistra, 67 anni, per Pd, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi sinistra e lista civica Rinnoviamo Forlì; Gian Luca Zattini, primo cittadino uscente 69enne, sorretto da Forza Italia, Fratelli d’Italia, lista civica Forlì Cambia e Popolo della famiglia; Vito Botticella, 48enne, per il Partito Comunista Italiano e infine Maria Ileana Acqua, 66enne, per la lista ContiamoCi. Lo spoglio delle schede avverrà il 10 giugno a partire dalle ore 14, Teleromagna seguirà in diretta con uno speciale elettorale.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: De Pascale presenta la nuova giunta, “è la squadra che volevo” | VIDEO

Presentata dal neo governatore, Michele De Pascale, la nuova giunta regionale dell'Emilia-Romagna, fra volti nuovi e conferme. Vincenzo Colla sarà il vicepresidente. Diversi i nomi provenienti dal territorio romagnolo “È la squadra che volevo”. Così il neogovernatore emiliano-romagnolo, Michele De Pascale, ha annunciato la nuova giunta regionale, fra volti nuovi, conferme e rispetto della parità di genere. Quanto ai nomi, Vincenzo Colla sarà vicepresidente e assessore a sviluppo economico, green economy, università e ricerca; Davide Baruffi passa da sottosegretario alla presidenza (lasciando il posto alla faentina Manuela Rontini) passa all'assessorato a programmazione, bilancio, fondi europei e montagna; Isabella Conti diventa assessore a welfare, scuola e terzo settore, mentre a Massimo Fabi, già direttore generale delle aziende sanitarie di Parma, va la delicata delega alla sanità. Roberta Frisoni, dall'assessorato alla mobilità di Rimini passa a turismo, commercio e sport in Regione; confermato invece Alessio Mammi all'agricoltura. In quota Avs, Giovanni Paglia sarà assessore a casa, lavoro e giovani; per i 5 Stelle, la reggiana Elena Mazzoni diventa responsabile della giunta per agenda digitale, legalità e contrasto alle povertà. Irene Priolo sarà assessore ad ambiente, programmazione territoriale, infrastrutture e mobilità, Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, avrà la delega a cultura e pari opportunità. De Pascale manterrà quelle a difesa del suolo, protezione civile e dissesto idrogeologico.