9 MARZO 2024

09:22

NOTIZIA DI POLITICA

DI

1487 visualizzazioni


9 MARZO 2024 - 09:22


NOTIZIA DI POLITICA

DI

1487 visualizzazioni



BOLOGNA: Il cantiere del tram arriva in centro, rivoluzione per viabilità, bus e parcheggi

Il cantiere del tram di Bologna arriva anche in centro, coi lavori che da aprile, fino ai successivi 16 mesi, avranno inevitabilmente un impatto importante sulla vita quotidiana di commercianti e residenti della zona di via Riva Reno, ma anche sulla viabilità, il trasporto pubblico locale e i parcheggi

 

Il cantiere del tram di Bologna arriva anche in centro, con lavori, della durata di 16 mesi, che dovrebbero partire da via Riva Reno ad aprile, una volta ottenuto il nullaosta definitivo della sovrintendenza. Prevista la scopertura del di un tratto del canale fra la rotonda di piazza Azzarita e via Brugnoli, con nuovi spazi comuni, percorsi pedonali e ciclabili e nuovo verde pubblico. L'11 marzo al via la cantierizzazione con la rimozione della linea aerea del filobus; mentre in estate chiuderà l'incrocio con via Lame e da lì sarà davvero rivoluzione, anche in termini di trasporto pubblico locale; già partiti gli incontri coi commercianti, per i quali è stato istituito un fondo di sostegno fino al termine dei lavori, e quelli coi residenti, con un sito ad hoc per tutte le informazioni. “Questo non è il mandato in cui il tram si annuncia ma quello in cui si fa” commenta il sindaco Lepore, che aggiunge: “Il tram è una rivoluzione per Bologna, perché consentirà a centomila passeggeri al giorno di attraversare la città e e in centro storico porterà una grande riqualificazione urbana, in particolare per una via che è molto vissuta, ma da sempre vista come una grande area di parcheggio. Sarà una grandissima opportunità anche per i circa 400 commercianti della zona”. Circa 125 i parcheggi in meno alla fine dei lavori, ma l'assessora Valentina Orioli, assessora: “Faremo fronte con diverse misure, come l'aumento delle strisce bianche per i residenti e quelle blu ad alta rotazione, o come accordi per agevolazioni sulle tariffe mensili del parcheggio Apcoa di via Riva Reno”.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: De Pascale presenta la nuova giunta, “è la squadra che volevo” | VIDEO

Presentata dal neo governatore, Michele De Pascale, la nuova giunta regionale dell'Emilia-Romagna, fra volti nuovi e conferme. Vincenzo Colla sarà il vicepresidente. Diversi i nomi provenienti dal territorio romagnolo “È la squadra che volevo”. Così il neogovernatore emiliano-romagnolo, Michele De Pascale, ha annunciato la nuova giunta regionale, fra volti nuovi, conferme e rispetto della parità di genere. Quanto ai nomi, Vincenzo Colla sarà vicepresidente e assessore a sviluppo economico, green economy, università e ricerca; Davide Baruffi passa da sottosegretario alla presidenza (lasciando il posto alla faentina Manuela Rontini) passa all'assessorato a programmazione, bilancio, fondi europei e montagna; Isabella Conti diventa assessore a welfare, scuola e terzo settore, mentre a Massimo Fabi, già direttore generale delle aziende sanitarie di Parma, va la delicata delega alla sanità. Roberta Frisoni, dall'assessorato alla mobilità di Rimini passa a turismo, commercio e sport in Regione; confermato invece Alessio Mammi all'agricoltura. In quota Avs, Giovanni Paglia sarà assessore a casa, lavoro e giovani; per i 5 Stelle, la reggiana Elena Mazzoni diventa responsabile della giunta per agenda digitale, legalità e contrasto alle povertà. Irene Priolo sarà assessore ad ambiente, programmazione territoriale, infrastrutture e mobilità, Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, avrà la delega a cultura e pari opportunità. De Pascale manterrà quelle a difesa del suolo, protezione civile e dissesto idrogeologico.