EMILIA-ROMAGNA: Bonaccini in Europa? Il Pd al lavoro per le elezioni | VIDEO
Mancano pochi mesi alle elezioni europee e Bonaccini non ha ancora sciolto il nodo sulla sua possibile candidatura. Se il presidente della regione decidesse per Bruxelles ci potrebbero essere degli importanti stravolgimenti nel panorama politico regionale.
“Non credo che Bonaccini si candiderà perché questo significherebbe scappare dalle proprie responsabilità e sarebbe gravissimo”
“Lascio che Bignami dica quello che ritiene più giusto, non voglio aprire alcuna polemica visti i tanti problemi quotidiani che dobbiamo affrontare”
Questo il botta e risposta tra il viceministro Bignami e il presidente della Regione Bonaccini sulla questione della possibile candidatura del governatore alle prossime elezioni europee. Bonaccini, dopo la bocciatura del terzo mandato, si è detto a disposizione del Pd per una eventuale chiamata da Bruxelles e, entro pochi giorni, ci dovrebbe essere la conferma o la smentita del suo inserimento nella lista dei candidati. Nel primo caso si aprirebbe un effetto domino sul governo della regione, che potrebbe andare al voto in anticipo rispetto alla scadenza naturale del mandato, fissata nel 2025. Quel che è certo è che il Partito Democratico ha già cominciato a muoversi per costruire il programma per le prossime elezioni.
Il segretario regionale Tosiani sabato era a Casalecchio, dove nei prossimi mesi sono stati programmati una serie di incontri per discutere dei grandi temi che riguardano il territorio: lavoro, sanità, scuola e ambiente. Un ciclo di incontri ai quali parteciperà anche l’assessore Vincenzo Colla, considerato uno dei favoriti per la successione a Bonaccini. Assieme a lui ci sono altri due nomi che circolano da un po’: quello di Elisabetta Gualmini e quello di Michele De Pascale. La prima è già stata vicepresidente della Regione nel primo mandato di Bonaccini e attualmente è europarlamentare. Il secondo è il sindaco di Ravenna e presidente della provincia e viene considerata una delle personalità più in ascesa nel panorama politico romagnolo. Tutti sono in attesa di una decisione di Bonaccini e del Partito Democratico, che dovrebbe arrivare dopo pasqua.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA