20 FEBBRAIO 2024

17:16

NOTIZIA DI POLITICA

DI

848 visualizzazioni


20 FEBBRAIO 2024 - 17:16


NOTIZIA DI POLITICA

DI

848 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Terzo mandato, Bonaccini, “Opinioni diverse nel Pd, si discuterà” | VIDEO

Dopo l'apertura da parte della segretaria nazionale del Pd, Elly Schlein a una discussione interna sul terzo mandato la strada per il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, diventa meno impervia. Il 'Pres', come lo chiamano in terra emiliano-romagnola non ha mai nascosto di voler governare per altri cinque anni il territorio. Entro giovedì 22 febbraio il Pd, guidato dal responsabile Enti locali, Davide Baruffi, dovrà presentare una proposta unitaria, prima del voto in Aula del Decreto Elezioni che contiene l'emendamento della Lega che chiede l'abolizione del tetto dei mandati. Bonaccini è tornato sul tema durante un evento a Bologna.

"Ho apprezzato che la segretaria del Pd, Elly Schlein, abbia voluto costituire un gruppo di persone che hanno una responsabilità sia dentro il Parlamento, sia nelle amministrazioni locali, sia nel partito per cercare di trovare una quadra” ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. “Ci sono opinioni diverse nel Pd e sono tutte rispettabili - aggiunge -, io quello che dovevo dire l'ho già detto da tanto tempo”. Bonaccini bacchetta, però, “qualche parlamentare”, che “ha detto addirittura di rimettere in discussione le elezioni diretta dei sindaci”. Una proposta che “avanzata da chi viene eletto in parlamento con una legge che vieta ai cittadini di scegliersi parlamentari, rischia di non farci essere molto compresi. Ma un'altra cosa che ho apprezzato moltissimo della mia segretaria è che ha detto che se rimarrà questa legge elettorale, la prossima volta si faranno le parlamentarie"

 




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

ROMAGNA: Faccia a faccia elettorale, De Pascale "disponibile a tutti i confronti"

"Per me confrontarsi è un dovere e io dal primo minuto ho dato la disponibilità per tutti i confronti". Così candidato del centrosinistra alla guida della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, torna sul tema del confronto mancato con la rivale Elena Ugolini, che ha disertato il faccia a faccia organizzato da Legacoop. A margine della presentazione della sua campagna elettorale nella sede di Bi-Rex, de Pascale sottolinea come "al di là delle convenienze, che suggeriscono che chi è in testa nei sondaggi non faccia i confronti mentre chi è indietro li voglia fare, per me i valori democratici e repubblicani vengono prima di tutti, quindi i confronti sono un dovere civico dei candidati, al di là dei sondaggi". In occasione del primo faccia a faccia in Legacoop da parte di Ugolini "non ho ricevuto neanche una telefonata per dire che era annullato - ricorda De Pascale - adesso ne abbiamo un secondo in programma cha dovrebbe essere a Parma il 22 settembre. Basta una telefonata dieci minuti prima, io vivo alla giornata. Io ci sono e spero che almeno quello verrà confermato. Io ci sarò e sarò anche a tutti gli altri confronti a cui ho dato disponibilità", aggiunge il sindaco di Ravenna che ribadisce di essere "disponibile a confrontarmi, non mi interessa essere avanti o indietro, è giusto e basta".