26 NOVEMBRE 2024

11:38

NOTIZIA DI POLITICA

DI

520 visualizzazioni


26 NOVEMBRE 2024 - 11:38


NOTIZIA DI POLITICA

DI

520 visualizzazioni



RAVENNA: Comune, 3 delibere per l’addio di De Pascale | VIDEO

Dopo l’elezione in Regione Michele de Pascale si prepara a lasciare il Comune di Ravenna. Vediamo allora chi prenderà il suo posto e quando verrà eletto il nuovo sindaco.

"Ci troveremo con i miei colleghi di giunta e decideremo come ripartire i carichi di lavoro" Così Michele de Pascale che, dopo aver lasciato il suo ruolo di presidente della Provincia, si appresta ora a salutare anche il Comune di Ravenna, poiché tra poche settimane approderà in Regione. Si tratta quindi di gestire la fase di transizione tra l’addio del sindaco e le nuove elezioni comunali, la cui data non è ancora stata fissata.

Nei prossimi giorni De Pascale, che è ancora primo cittadino di Ravenna, riunirà la giunta per avviare la procedura di decadenza. Questa prevede tre delibere che dovranno essere approvate dal consiglio comunale, con l’obiettivo di evitare il commissariamento del Comune. I poteri saranno quindi affidati all’attuale vicesindaco, Eugenio Fusignani, il quale garantirà l’ordinaria amministrazione fino alla data delle elezioni.

Resta inoltre da redistribuire le numerose deleghe che De Pascale aveva mantenuto per sé. Tra queste spiccano quelle relative alla sanità, al Pnrr e alle grandi infrastrutture, che dovranno essere assegnate ad altri membri della giunta. Il tutto in attesa che venga fissata la data del voto.

Oltre a Ravenna, anche Genova e Assisi dovranno eleggere un nuovo sindaco, in seguito al voto in Liguria e Umbria. Si profila quindi un possibile election day per i tre Comuni nel 2025.

L’auspicio di De Pascale è quello di andare alle urne nella prima tornata utile, già in primavera, per ridare alla città un sindaco pienamente legittimato, anche se su questo dovrà decidere il Governo. Nel frattempo, il PD si è preparato, presentando già in estate il suo candidato: il segretario provinciale del partito, Alessandro Barattoni.

Bocche cucite, invece, nel centrodestra, dove, al momento, non trapelano indiscrezioni sui nomi di chi potrebbe correre per la carica di nuovo sindaco di Ravenna.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: De Pascale presenta la nuova giunta, “è la squadra che volevo” | VIDEO

Presentata dal neo governatore, Michele De Pascale, la nuova giunta regionale dell'Emilia-Romagna, fra volti nuovi e conferme. Vincenzo Colla sarà il vicepresidente. Diversi i nomi provenienti dal territorio romagnolo “È la squadra che volevo”. Così il neogovernatore emiliano-romagnolo, Michele De Pascale, ha annunciato la nuova giunta regionale, fra volti nuovi, conferme e rispetto della parità di genere. Quanto ai nomi, Vincenzo Colla sarà vicepresidente e assessore a sviluppo economico, green economy, università e ricerca; Davide Baruffi passa da sottosegretario alla presidenza (lasciando il posto alla faentina Manuela Rontini) passa all'assessorato a programmazione, bilancio, fondi europei e montagna; Isabella Conti diventa assessore a welfare, scuola e terzo settore, mentre a Massimo Fabi, già direttore generale delle aziende sanitarie di Parma, va la delicata delega alla sanità. Roberta Frisoni, dall'assessorato alla mobilità di Rimini passa a turismo, commercio e sport in Regione; confermato invece Alessio Mammi all'agricoltura. In quota Avs, Giovanni Paglia sarà assessore a casa, lavoro e giovani; per i 5 Stelle, la reggiana Elena Mazzoni diventa responsabile della giunta per agenda digitale, legalità e contrasto alle povertà. Irene Priolo sarà assessore ad ambiente, programmazione territoriale, infrastrutture e mobilità, Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, avrà la delega a cultura e pari opportunità. De Pascale manterrà quelle a difesa del suolo, protezione civile e dissesto idrogeologico.