RAVENNA: De Pascale lascia la Provincia, Valentina Palli è la nuova presidente | VIDEO
Dopo l’elezione a presidente della Regione Michele de Pascale si appresta a lasciare i suoi attuali carichi amministrativi a Ravenna. Oggi c’è stato il passaggio di consegne in Provincia.
Fuori Michele De Pascale, dentro Valentina Palli. Passaggio di testimone tra il nuovo presidente della Regione e la sindaca di Russi, che diventa oggi la nuova presidente della Provincia di Ravenna. Una successione naturale, visto che Palli era già vicepresidente della Provincia, cui spetterà il compito di traghettare l'amministrazione verso nuove elezioni, che si terranno entro 90 giorni.
Nel corso di una conferenza stampa, De Pascale ha ripercorso i suoi otto anni da presidente, parlando delle sfide più importanti che sono state affrontate, a cominciare naturalmente dai lavori per il post-alluvione: "Abbiamo lavorato tanto per il ripristino della viabilità, abbiamo assegnato le gare per tutte le opere finanziate dal Commissario, quindi stanno per partire cantieri molto molto importanti, che metteranno in sicurezza il territorio e poi abbiamo messo in campo una stagione straordinaria di investimenti su tutta la rete scolastica"
Dopo l'addio alla provincia ci sarà anche quello in comune con la speranza di andare quanto prima alle urne: "Ci troveremo con i miei colleghi di giunta e decideremo anche come ripartire i carichi di lavoro - continua DE Pascale - Ci sono 3 o 4 città che devono andare al voto, avrebbe senso votare il prima possibile, quindi non aspettare giugno ma magari fare ad aprile o comunque nella prima tornata utile, proprio per ridare alle città dei sindaci pienamente legittimati"
Nel frattempo si lavora per la composizione della giunta regionale, che potrebbe insediarsi prima di Natale, aspettando un incontro con la premiera Giorgia Meloni, che potrebbe essere chiarificatore soprattutto per il ruolo di nuovo commissario all'alluvione che De Pascale vorrebbe per sé: "Ancora non ho avuto contatti, spero di ricevere una convocazione a breve. Io voglio mettere in campo una stagione nuova, un'iniziativa nuova, però serve che anche il Governo sia disponibile al cambiamento, lo dico senza polemica"
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA