21 NOVEMBRE 2024

12:59

NOTIZIA DI POLITICA

DI

449 visualizzazioni


21 NOVEMBRE 2024 - 12:59


NOTIZIA DI POLITICA

DI

449 visualizzazioni



BOLOGNA: Donini, nuova giunta, “ci fidiamo di de Pascale” | VIDEO

Ci fidiamo di De Pascale, è un leader che ora va aiutato e sostenuto in ogni sua scelta”. Lo ha detto l'assessore uscente alla sanità, Raffaele Donini, rispondendo alle domande dei giornalisti, a margine di un evento a Bologna, riguardo il rebus sulla formazione della nuova giunta in Regione. Attorno a questa delega si è fatto anche il nome della direttrice generale del Sant'Orsola, Chiara Gibertoni, la quale però assicura: “Non ho ricevuto alcuna chiamata”

“Abbiamo eletto a furor di popolo un presidente di cui ci fidiamo. Sono felice del risultato che mi ha riguardo, ma quello che adesso importa è essere parte di una squadra complessivamente intesa e dare ancora il massimo per il nostro impegno per il sistema sanitario regionale”. Raffaele Donini, assessore a fine mandato proprio alla sanità, risponde così alle domande sul rebus per la formazione della nuova giunta regionale a guida De Pascale. Il suo nome, scelto da oltre 11mila elettori, rimane in bilico, ma di sicuro, per Donini, la nuova e pure discussa riorganizzazione dell'emergenza urgenza attraverso i Cau, con qualche appunto arrivato pure dal neoeletto governatore nei mesi scorsi, non va fermato. “Stanno funzionando, tutto quello che si potrà migliorare migliorerà -assicura- però sono i cittadini stessi che ci chiedono di implementarne la funzione, il ruolo, definire meglio le organizzazioni, ma 500mila accessi in un anno rappresentano un risultato straordinario”. L'occasione per ribadirlo è stata l'inaugurazione all'Ospedale Bellaria di Bologna dei nuovi ambienti della Senologia e soprattutto di Donne al Centro, lo spazio polifunzionale di Komen Italia dedicato allo pazienti con tumore al seno, seguite dalle Breast Unit di Ausl Sant'Orsola. Uno spazio attivo dal 2019 e oggi ampliato, anche grazie a 74mila euro di fondi aziendali Usl. Presente al Bellaria anche Chiara Gibertoni, che alcune voci vedrebbero nel ruolo di super manager della sanità regionale, nel caso in cui De Pascale decidesse di mantenerne la delega.“Al momento non ho ricevuto alcuna richiesta” si limita a dire ai giornalisti la numero uno del Sant'Orsola. L'inaugurazione è arrivata il giorno dopo la larghissima adesione, anche da queste parti, allo sciopero nazionale di medici e personale sanitario. Paolo Bordon, direttore generale Ausl Bologna, conclude proprio su questo: “Non posso che condividere le battaglie di rafforzamento della sanità pubblica, perchè i soldi immessi nel suo sistema sono un vantaggio per il sistema Paese”.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA

EMILIA-ROMAGNA: De Pascale presenta la nuova giunta, “è la squadra che volevo” | VIDEO

Presentata dal neo governatore, Michele De Pascale, la nuova giunta regionale dell'Emilia-Romagna, fra volti nuovi e conferme. Vincenzo Colla sarà il vicepresidente. Diversi i nomi provenienti dal territorio romagnolo “È la squadra che volevo”. Così il neogovernatore emiliano-romagnolo, Michele De Pascale, ha annunciato la nuova giunta regionale, fra volti nuovi, conferme e rispetto della parità di genere. Quanto ai nomi, Vincenzo Colla sarà vicepresidente e assessore a sviluppo economico, green economy, università e ricerca; Davide Baruffi passa da sottosegretario alla presidenza (lasciando il posto alla faentina Manuela Rontini) passa all'assessorato a programmazione, bilancio, fondi europei e montagna; Isabella Conti diventa assessore a welfare, scuola e terzo settore, mentre a Massimo Fabi, già direttore generale delle aziende sanitarie di Parma, va la delicata delega alla sanità. Roberta Frisoni, dall'assessorato alla mobilità di Rimini passa a turismo, commercio e sport in Regione; confermato invece Alessio Mammi all'agricoltura. In quota Avs, Giovanni Paglia sarà assessore a casa, lavoro e giovani; per i 5 Stelle, la reggiana Elena Mazzoni diventa responsabile della giunta per agenda digitale, legalità e contrasto alle povertà. Irene Priolo sarà assessore ad ambiente, programmazione territoriale, infrastrutture e mobilità, Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, avrà la delega a cultura e pari opportunità. De Pascale manterrà quelle a difesa del suolo, protezione civile e dissesto idrogeologico.