EMILIA-ROMAGNA: Giunta De Pascale, tante incognite per i nuovi assessori | VIDEO
Dopo la vittoria elettorale è già il momento per il nuovo presidente Michele de Pascale di mettersi al lavoro per comporre la nuova giunta dell’Emilia-Romagna. Vediamo allora quali sono i nomi dei possibili nuovi assessori.
Alcuni punti fermi, ma ancora tanti interrogativi da chiarire. Questa è la situazione riguardo ai nomi della nuova giunta dell’Emilia-Romagna, dopo la vittoria di Michele de Pascale, eletto presidente al termine del voto di domenica e lunedì. Archiviati i festeggiamenti, è ora il momento di formare la nuova squadra di governo.
Si parte dalle certezze: Vincenzo Colla, attuale assessore allo sviluppo economico e sfidante di De Pascale durante la discussione interna al PD per la scelta del candidato presidente, sembra destinato a una riconferma. La sua disponibilità a fare un passo indietro per favorire la candidatura del sindaco di Ravenna lo pone in una posizione privilegiata. Al suo fianco si ipotizza la conferma di Alessio Mammi, assessore all’Agricoltura, forte del risultato personale di oltre 18mila preferenze ottenute.
Un altro nome di rilievo è quello di Isabella Conti, ex sindaca di San Lazzaro di Savena, che ha ottenuto più di 19mila voti, il numero più alto tra i candidati. Per lei si prospetta un ruolo di spicco, con l’ipotesi del posto di vicepresidente. Dietro di lei, per preferenze ricevute, troviamo Irene Priolo, attuale presidente facente funzioni, che potrebbe invece ricoprire la presidenza dell’assemblea legislativa.
Resta aperto il nodo cruciale della sanità, uno dei temi principali nell’agenda di De Pascale. Il nuovo presidente non ha ancora chiarito se intenda mantenere per sé la delega o assegnarla a un assessore. Pertanto, è necessario capire chi potrebbe essere scelto per un ruolo così delicato.
Sul fronte Romagna, spicca l’assessorato al Turismo, un incarico particolarmente strategico. Nella provincia di Rimini, Emma Petitti è considerata un nome di peso, anche se è stata superata in termini di voti dall’ex sindaca di Santarcangelo, Alice Parma. Inoltre, Andrea Gnassi, ex sindaco di Rimini e attuale parlamentare, potrebbe essere chiamato a far parte della nuova squadra regionale.
ALTRE NOTIZIE DI POLITICA