21 OTTOBRE 2024

12:01

NOTIZIA DI POLITICA

DI

12071 visualizzazioni


21 OTTOBRE 2024 - 12:01


NOTIZIA DI POLITICA

DI

12071 visualizzazioni



EMILIA-ROMAGNA: Regionali, tre candidati presidente, 10 liste presentate | VIDEO

A meno di un mese dalle elezioni regionali del 17 e 18 novembre, facciamo il punto sulle candidature e sulle 10 liste che sostengono gli aspiranti presidenti dell’Emilia-Romagna.

 

Manca meno di un mese alle prossime elezioni regionali in Emilia-Romagna e la campagna elettorale per i tre candidati alla guida della presidenza si fa sempre più accesa.

Il centrosinistra candida il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, sostenuto da Partito democratico, Movimento 5 stelle, Alleanza Verdi Sinistra, +Europa-Azione-Socialisti-Repubblicani e Civici con De Pascale.

Tra i candidati del Pd vi è l’attuale presidente facente funzione di regione, Irene Priolo. Tra quelli pentastellati troviamo Roberto Sconciaforni, ex Rifondazione comunista. Silvia Zamboni, attuale capogruppo dei Verdi, torna in campo con Avs. Tra i candidati della lista civica vi è invece Riccardo Francone, ex sindaco di Ravenna.

La candidata presidente del centrodestra è invece la dirigente scolastica Elena Ugolini, appoggiata da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e Rete civica Ugolini. Massimiliano Pompignoli ci riprova a entrare in consiglio, dopo l’addio alla Lega, con Fratelli d’Italia. Roberto Buda, ex sindaco di Cesenatico, si candida con Forza Italia. Tra i candidati del Carroccio vi è il leader regionale del Popolo della Famiglia, Mirko De Carli. Presidente del gruppo civico è invece Marco Mastacchi.

Alla corsa si è poi aggiunto un terzo candidato, della lista Emilia-Romagna per Pace, ambiente e lavoro, ovvero Federico Serra. Con lui vari candidati di Potere al popolo, Pci e Prc tra cui l’esponente di Rifondazione comunista Riccardo Gandini.




ALTRE NOTIZIE DI POLITICA